in ,

Quo Vado, il segreto del successo di Checco Zalone: lo spiegano Gabriele Muccino e Lino Banfi

“I film di Zalone, semplici, ben scritti, ben raccontati, interpretati senza volgarità (…) Incontrano la voglia, la disperata urgenza da parte degli spettatori, di tornare ad essere parte di un Paese normale, che si vuole bene e che vuole migliorarsi. Insieme. Niente di più semplice”. Mentre Quo Vado, il nuovo film di Checco Zalone, sta macinando incassi da record dal giorno del suo debutto, da oltreoceano anche il regista Gabriele Muccino ha scelto di dare la sua opinione sul film. Da sempre estremamente critico sul cinema italiano, questa volta Muccino difende a spada tratta dai critici Quo Vado. 

Uscito al cinema dal 1° gennaio, Quo Vado di Checco Zalone ha già raggiunto l’impensabile cifra per il cinema italiano di 22.348.121 euro. “Qui si tratta di numeri immensi paragonabili ad un Blockbuster americano in uscita sul proprio territorio, in una nazione di 300 milioni di persone” spiega Gabriele Muccino nel suo post su Facebook. Ed effettivamente con questi numeri non solo con tutta probabilità Zalone supererà il successo del suo film precedente ma batterà tutti i record del cinema italiano.

La domanda che però Gabriele Muccino si fa è quella che si stanno ponendo in tanti: perché Checco Zalone fa questi numeri sconvolgenti? Il regista si risponde scrivendo nel suo post: “Perché evidentemente gli spettatori riconoscono in Checco quella faccia pulita, quella sua (reale) onestà (che anch’io ho percepito quando l’ho incontrato) e che passa attraverso quello che fa e che era nel DNA degli italiani fino al totale lavaggio del cervello”. Ma a dare una risposta definitiva per il successo di Checco Zalone è Lino Banfi, con lui in Quo Vado: “è giovane, ma rappresenta anche la mezza età. Ha una comicità modernissima, ma sa giocare sul filone classico. È normalissimo, eppure coltissimo” spiega in un’intervista a Il Fatto Quotidiano.

Foto: Facebook

Pretty Little Liars 6×11 promo, la vita delle Liars 5 anni dopo: dichiarazioni del cast

Simona Ventura

Isola Dei Famosi 2016 concorrenti: Simona Ventura si rivela in esclusiva