in ,

Raccolta differenziata, premiati i Comuni Ricicloni del 2014

Un premio alla raccolta differenziata: anche quest’anno a luglio Legambiente ha voluto rendere onore a quei “Comuni Ricicloni” che hanno saputo mettere in atto un sistema efficace per gestire i propri rifiuti.

premio comuni ricicloni 2014

L’interessante iniziativa, che vede il patrocinio del Ministero per l’Ambiente, premia sia comunità locali sia singoli cittadini capaci tanto di differenziare i rifiuti quanto di implementare quei servizi utili al recupero del materiale raccolto. In cima alla classifica del 2014, troviamo tre paesini del Nord: Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, è il campione assoluto, seguito a ruota da Borso del Grappa (Treviso) e dalla trentina Vattaro. Gli ingredienti del successo? Oltre alla raccolta porta a porta, l’applicazione di una tariffazione che garantisce uno sconto a chi differenzia di più.

Buone notizie, comunque, arrivano da tutto il Belpaese: sono infatti ben 1.328 i comuni italiani che sono stati in grado di raggiungere il 65% della raccolta differenziata. I più virtuosi sono quelli del Nord-Est, con in testa Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale dell’iniziativa.

(fonte: Redattore Sociale; immagine principale tratta da Wikipedia)

 

Nuovi indagati Ciro Esposito

Morte Ciro Esposito: indagati altri quattro romanisti

Spiagge vuote causa maltempo e crisi

Maltempo e turismo: – 70% di presenze negli stabilimenti balneari