in

Raccomandata Poste Italiane codice: come rintracciare il documento

Molte volte, si preferisce inviare documenti o oggetti con le raccomandate di Poste Italiane per essere certi che questi arrivino a destinazione, secondo i tempi prestabiliti. Le varie tipologie di raccomandata, infatti, si distinguono in modo particolare per le tempistiche di spedizione: la raccomandata può arrivare a destinazione anche in un giorno lavorativo. Se il destinatario non conferma di aver ricevuto la raccomandata, cosa bisogna fare per tenere sotto controllo la spedizione e l’avvenuta ricezione?

La risposta è “Dove e quando”, il servizio online messo a disposizione da Poste Italiane. Ogni raccomandata dispone di un codice, utile ad identificare la posizione del documento in qualunque momento: il destinatario e il mittente hanno entrambi la possibilità di tracciare la raccomandata, inserendo il codice nello spazio appositamente creato sul sito ufficiale di Poste Italiane. Dallo smistamento alla consegna, tutto è registrato online e chi dispone del codice può accedere alle informazioni della medesima raccomandata: è sufficiente aprire la scheda Dove e quandoLe voci sono chiare, in modo che l’utilizzo sia immediato: nel campo “Cerca spedizione” inserire il codice riportato sulla raccomandata e aggiungere il Codice di controllo scritto in blu. Cliccare su cerca.

Per velocizzare la ricerca, è possibile indicare due date entro le quali effettuare la ricerca della raccomandata. Affinché l’operazione avvenga con successo, è necessario riportare il codice della raccomandata senza alcuna interruzione o carattere speciale. Con il servizio di Poste Italiane “Dove e quando” è possibile tracciare raccomandate, ma anche le spedizioni effettuate con Posta 1, Posta Assicurata o pacchi. Tuttavia, vi è una differenza di cui è bene prendere nota: è possibile tracciare i pacchi 24/24h, mentre per le raccomandate, il servizio è disponibile soltanto dalle ore 7 alle 23, dal lunedì alla domenica.

Image credit: Andrey_Popov/Shutterstock

Aggiornamento WhatsApp

Recuperare messaggi cancellati WhatsApp: chat e conversazioni eliminate per sbaglio, ecco cosa fare

tara gabrieletto e cristian gallella

Tara e Cristian matrimonio: svelata la data all’Isola Dei Famosi 2016