in ,

Ragusa, brucia Chiaramonte Gulfi: le fiamme divorano ettari di bosco, dopo 20 ore ancora focolai attivi (FOTO)

Ragusa, brucia Chiaramonte Gulfi, paese di 8mila abitanti incorniciato da una meravigliosa ed estesa pineta di decine ettari che nel primo pomeriggio di ieri, 30 giugno, ha preso fuoco e che oggi non esiste più.

Non è la prima volta che quel bosco è teatro di roghi dolosi, ma quello che l’ha divorata stavolta (la cui natura è ancora da chiarire) è stato il peggiore di tutti. Le prime avvisaglie che qualcosa non andava sono apparse ieri pomeriggio su Facebook, quando diversi abitanti hanno iniziato a postare foto del fumo che dagli alberi si sollevava in cielo. Ebbene, complice il forte vento, quelle fiamme hanno iniziato ad espandersi, a camminare e far scempio di quel verde fino ad arrivare a minacciare il centro abitato, quando il sole iniziava a tramontare e il panico e il senso di rabbia e impotenza invadevano gli abitanti del paese, spettatori inermi di uno scempio.

Polemiche per il presunto ritardo negli interventi dei vigili del fuoco, tant’è che oggi Chiaramonte Gulfi si è svegliato ancora circondato da focolai attivi. Le fiamme hanno danneggiato irrimediabilmente diverse aziende agricole, fatto strage di animali, costringendo alla evacuazione gli anziani ospitati in una casa di riposo. Si è atteso tutta la sera con il cuore in gola, nella speranza che il rogo risparmiasse le abitazioni, poi è iniziata una interminabile notte d’inferno. E ancora adesso si lavora per spegnere le fiamme.

Incendi anche nella vicina cittadina di Comiso e nella stessa Ragusa. Le opere di spegnimento, informa una nota della Prefettura, sono ancora in corso, e il Comune ha individuato strutture per ospitare i residenti di una casa di riposo e di un centro di accoglienza che nella tarda serata di ieri sono stati fatti sgomberare. Fortunatamente al momento non si hanno notizie di feriti. (Immagine di copertina Chiaramonte Gulfi stamani)

Il video postato su Facebook da un abitante di Chiaramonte Gulfi:

Le foto sconvolgenti del rogo a Chiaramonte Gulfi:

 

 

Portogallo-Messico probabili formazioni Confederations Cup

Portogallo – Messico probabili formazioni e ultime notizie finale 3°- 4° posto Confederations Cup

Top 11 Europei Under 21: la miglior formazione della competizione