E’ bastata una puntata per chiudere il programma che avrebbe dovuto segnare il ritorno di Francesco Facchinetti nel piccolo schermo dopo i flop di Ciak si canta e Star academy. Rai Boh sembra essere diventato la pietra tombale della carriera televisiva dell’ex dj, la prima puntata con ospite Enrico Mentana ha debuttato con il 3,29% di share e con 343.000 telespettatori, risultato al di sotto delle aspettative che dopo l’uscita dei dati auditel l’ufficio stampa della Rai pubblica un comunicato della rete.
“Il direttore di Rai2 Angelo Teodoli, pur riconoscendo lo sforzo ideativo ed autorale della trasmissione “Rai Boh”, ha deciso di interromperne la messa in onda. Teodoli ringrazia Francesco Facchinetti, per avere deciso di mettersi in gioco, gli autori e le maestranze che hanno lavorato al programma, nato -a suo tempo- anche per rispondere ad una richiesta di sperimentazione”.
Nemmeno la possibilità di correggere il tiro e di riscattarsi in una seconda puntata che Teodoli ha già chiuso il programma, anche se la giornata di martedì non è stata entusiasmante per la rete che ha avuto una media del 6% sia in prime time che nelle ventiquattrore, dunque il traino era debole e a peggiorarlo ci ha pensato il Tg2 di mezzasera e la rubrica Punto di vista.
Non è una novità che il Tg2 tenda ad affossare i programmi di seconda serata della rete deprimendo la curva e portando alla chiusura molti programmi di sperimentazione, ultimamente gli unici programmi che sono resistiti in seconda serata sono L’ultima parola, Made in sud, Emozioni, Presunto colpevole e Almost true, per il resto film e rubriche sportive. Rai2 è l’unica rete nel panorama televisivo ad avere ancora il tg di mezzasera, edizione che non è più presente nemmeno nell’anziana Rai1.
Comunque a decretare l’insuccesso del programma sembra essere stata proprio la formula, una formula che era onesta ma non convincente, basata sull’improvvisazione che probabilmente non ha convinto il pubblico a seguire il programma fino alla fine nonostante la presenza in studio di Enrico Mentana.
Facchinetti ha fallito e una seconda occasione non gli è stata concessa, è la fine della sua carriera televisiva? Nel frattempo non gli resta che la radio