in

Rai, chi sono i nuovi direttori dei Telegiornali e del Giornale Radio

Il Cda della Rai ha approvato le nomine dei nuovi direttori dei telegiornali e giornale radio. Confermate le proposte dell’Ad Salini: al Tg1 arriva Giuseppe CarboniGennaro Sangiuliano è invece il nuovo direttore del Tg2. Alla direzione del Tg3 approda Giuseppina Paterniti mentre alla Tgr Alessandro Casarin. Infine, il nuovo direttore del Giornale Radio Rai è Luca Mazzà, già direttore del Tg3.

giuseppe carboni direttore tg1

Giuseppe Carboni è il direttore del Tg1

Dalla Radio al Tg1, passando per  trasmissioni storiche come ‘Stereo Notte’. La carriera di Giuseppe Carboni, neodirettore del Tg1 si è consumata tutta all’interno di ‘Mamma Rai’. Romano, classe 1961, è caporedattore del Tg2 dal 2011. Carboni è entrato in Rai nel 1979, a Radio 3. Nell’82 entra nello staff del programma cult Stereo Notte, voluto da Biagio Agnes e Pierluigi Tabasso. Dal 1989 inizia a collaborare al Tg2 poi va alla Tgr di Bolzano per un anno. Quindi il ritorno al Tg2, nella redazione politica, con Clemente Mimun. Diventa poi caporedattore a Montecitorio. E’ uno dei primi giornalisti Rai a seguire il Movimento 5 Stelle con costanza, dal 2013.  Carboni è uno dei pochi giornalisti tv che parla con Beppe Grillo: la prima intervista in occasione della traversata a nuoto dello Stretto di Messina del fondatore M5S per sostenere il suo movimento in Sicilia.

Gennaro Sangiuliano nuovo direttore del Tg2

Napoletano classe ’62, Gennaro Sangiuliano è il nuovo direttore del Tg2. Sangiuliano è stato vicedirettore del Tg1 dal 2009, direttore del quotidiano Roma di Napoli dal 1996 al 2001 e vicedirettore del  quotidiano Libero. Laureato in giurisprudenza, è stato docente alla Lumsa,
alla Sapienza, alla Luiss. E’ entrato in Rai nel 2003 come inviato della Tgr, diventato caporedattore è poi passato al Tg1. È stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan.

Giuseppina Paterniti direttrice del Tg3

Giornalista, autrice televisiva e scrittrice, Giuseppina Paterniti, messinese classe 1956, è la
nuova direttrice del Tg3. Dal 1989 al 1991 è stata autrice di ‘Atlante’, programma di geografia
economica e politica in seconda serata su Rai1, ma anche di programmi per bambini, come ‘Big!’ con Piero Chiambretti. Dal 1996 al 2007 è stata inviata della  redazione economica del Tg3. Dal 2008 al 2015, come corrispondente Rai, ha seguito da Bruxelles, le attività delle istituzioni europee. Poi le è stata invece affidata la vice direzione della Tgr.

Luca Mazzà direttore del Giornale Radio Rai

Luca Mazzà, in Rai da quasi 30 anni, passa dalla direzione del Tg3 a quella del Giornale Radio Rai. Nato a Roma nel ’62, giornalista professionista, ha iniziato il proprio percorso professionale nelle redazioni di Ansa, Milano Finanza e Italia Oggi. Nel 1991 ha fatto il suo ingresso al Giornale Radio Rai in qualità di redattore e, tre anni dopo, è stato promosso caposervizio nell’ambito della redazione Economico Sindacale. Nel 1995 è passato poi al Tg3, dove è stato assegnato alla redazione economica fino ad arrivare alla direzione del Tg nell’agosto 2016.

Alessandro Casarin, direttore della Tgr Rai

Il Cda ha nominato Alessandro Casarin è direttore della Tgr Rai. Nato a Somma Lombardo nel 1958, ha iniziato l’attività di giornalista nel 1983 presso il quotidiano La Prealpina di Varese. Nel 1987 è entrato in Rai come redattore presso la sede regionale della Lombardia dove, cinque anni più tardi, è stato promosso caposervizio. Nel 2001, al Tg3, è stato poi nominato vicedirettore del telegiornale con delega sulle edizioni nazionali. Un anno dopo è diventato vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale, incarico che ha svolto (con un intervallo nel 2003 come inviato al Tg1) fino al 2009, quando è diventato condirettore della testata.

Tutte le notizie di politica

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Roberta Ragusa figlio Antonio Logli, Roberta Bruzzone stronca le parole di Daniele: “È manipolato”

Elia Fongaro gossip clamoroso: l’ex velino ci avrebbe provato con la madre di Giulia Salemi