in

Rai Storia nella sera del 25 dicembre racconta le origini e la storia della figura di Babbo Natale

Questa sera, 25 dicembre, alle 20.30 Rai Storia dedica la puntata de “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Educational condotto da Massimo Bernardini, alla figura di Babbo Natale. Durante la puntata, proprio nel giorno di Natale, si spiegherà ai telespettatori l’origine di questa figura e come, nel tempo, si sia evoluta fino alle moderne fattezze di anziano omone rubicondo e bonario.

rai storia babbo natale origine

La figura di Babbo Natale prede origine da quella di San Nicola, antico vescovo di Mira in Asia Minore che una leggenda vuole come portatore di doni ai bambini. Dunque, il colore rosso del vestito di Babbo Natale deriverebbe con tutta probabilità dal color porpora del mantello del vescovo. In seguito, durante le fitte migrazioni dall’Europa all’America, la figura di San Nicola viene fusa con quella anglosassone di Father Christmas, dando così vita a Santa Claus.

Dal 1800 in poi una sequenza di fiabe e racconti illustrati attribuiscono alla figura di Babbo Natale sempre maggiori dettagli, fino a quando, nel 1931, Haddon Sundblom venne incaricato dalla più grande azienda produttrice di bibite del mondo di concepire una campagna pubblicitaria che si rivolgesse ad un pubblico giovane. La figura scelta da Sundblom come testimonial fu proprio quella Babbo Natale che venne ridisegnato con le fattezze con cui oggi lo conosciamo tutti.

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

Justin Bieber annuncia il suo addio alla musica via Twitter

Wesley Sneijder Galatasaray

Calciomercato: Sneijder rimane al Galatasaray (Video)