in ,

Ranking UEFA, la Roma favorisce l’Inghilterra: Italia al 4° posto

Se la Spagna regna incontrastata nel Ranking UEFA, e la Germania le corre dietro, è sicuramente più affascinante la sfida tra la Serie A e la Premier League, che lottano per il terzo posto. L’Italia spera di poter riportare la quarta squadra in Champions League dalla stagione 2016/2017 e, di conseguenza, si auspica il sorpasso proprio ai danni dell’Inghilterra. Certo, non è partita proprio benissimo la settimana europea del nostro Paese, dove la Roma è crollata sotto i colpi di un Barcellona stellare. Stasera, però, c’è la Juventus, che potrebbe risollevare l’Italia proprio contro una inglese, il Manchester City.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLA SERIE A 2015-2016.

Giovedì, invece, sarà la volta di Fiorentina, Lazio e Napoli, impegnate nella seconda coppa europea per importanza. Dopo la serata di ieri, la Serie A resta a guardare, mentre l’Inghilterra può contare sui successi di Arsenal e Chelsea. Gli inglesi salgono a 69,7 punti, mentre gli italiani rimangono a 65,4. Nonostante il crollo giallorosso e l’eliminazione precoce della Sampdoria durante i preliminare di Europa League, le italiane ci credono, anche perché la Premier League, finora, ha visto cadere Southampton e West Ham.

Ricordiamo che il sistema del Ranking UEFA si basa principalmente sui risultati ottenuti nelle ultime cinque stagioni di Champions League ed Europa League e si pone l’obiettivo di decretare i posti assegnati ad ogni Paese nella stagione successiva. Vengono assegnati quattro punti alle squadre partecipanti alla fase a gironi e altri quattro per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League; la squadra che vince ottiene due punti, quella che pareggia un punto; le squadre che riescono ad approdare agli ottavi, ai quarti, alle semifinali e alla finale di Champions oppure ai quarti, alle semifinali e alla finale di Europa League, guadagnano un punto extra ad ogni turno.

Seguici sul nostro canale Telegram

papa francesco viaggio in africa

Papa Francesco parte per l’Africa, il viaggio più difficile: “Alto rischio sicurezza”

giornata mondiale contro violenza sulle donne

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: la difficile condizione del genere femminile in Italia e nel Mondo