in ,

Rapporto Akamai sullo stato di internet: Italia al 53° posto, fanalino di coda europeo

Il lato positivo è dato dalla crescita, il lato negativo dalla posizione. L’Italia e internet continuano ad avere un rapporto difficoltoso. Stando al documento diffuso da Akamai relativo ai dati di diffusione e velocità di internet tra i paesi europei e non solo, l’Italia si è posizionata al 53° posto, meglio di Grecia e Croazia, ma dietro a Estonia e Polonia. La classifica appena citata è quella della velocità media di connessione in Europa in relazione al resto del mondo. Cresciamo leggermente come singoli, cresciamo in modo più vigoroso come entità. L’Unione Europea ha infatti il record di paesi nelle prime 20 posizioni. La migliore di tutte, in relazione alla velocità media di connessione, è la Norvegia.

Stando ai dati di Akamai, la crescita c’è ed è sostenuta, anche se non brillante. La velocità media del bel paese è di 8,2 Mbps, uno 0,5% in più rispetto al primo trimestre di questo anno e ben il 29% in più rispetto al secondo trimestre del 2015. Segni positivi che dimostrano la bontà del piano banda larga, ma che ancora non soddisfano nella relazione con il resto del continente. Ma l’Italia cresce anche nella media della velocità di picco, raggiunta quota 39,4 Mbps, 7,9 punti percentuali in più rispetto al primo trimestre del 2016 e il 30% maggiore rispetto al secondo trimestre 2015.

Il trend si conferma positivo anche sulla banda larga, come già detto in precedenza. Invece i dati assoluti su internet mobile si attestano su una velocità media di 10,6 Mbps ed un picco di 72,9 Mbps. Insomma l’Italia conferma una doppia faccia nei confronti dell’etere: da una parte impegnata verso la crescita, dall’altra immobilizzata e stritolata in zone di fallimento di mercato a cui è stato impossibile, o non si è voluto, dare una chance.

Seguici sul nostro canale Telegram

Uomini e Donne Marco e Gemma

Uomini e donne trono over anticipazioni: Gemma come Sharlize Theron, ma Marco le resiste

Grande Fratello Vip Stefano Bettarini

Grande Fratello Vip: Stefano Bettarini svela con chi ha tradito Simona Ventura, lei va da un legale