in

Ravenna Nightmare Film Fest 2013, dal 26 ottobre

Al Cinema Corso  di Ravenna (Via di Roma 51), è tutto pronto per accendere i riflettori sull’undicesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, la grande rassegna dedicata al cinema horror e fantastico.

La kermesse, sostenuta da tanti partner del territorio (tra cui il Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e Eni Power per Ravenna), illuminerà le notti ravennati dal 26 ottobre al 2 novembre 2013.

festival horror Ravenna 2013

Cuore della manifestazione sarà il Concorso Internazionale Lungometraggi, con titoli come l’americano “Go Down Death” di Aaron Schimberg, l’argentino “El Desierto” di Christoph Behl, il documentario inglese “On Tender Hook” di Kate Shenton e l’italiano “Oltre il Guado” di Lorenzo Bianchini. Direttamente dalla Mostra di Venezia, approda a Ravenna anche l’ultimo lungometraggio del regista Kim Ki-duk, Moebius, conferma della sbalorditiva capacità dell’autore coreano di creare universi emotivi attraverso l’intensità delle immagini.

La sezione “Correva l’anno 1963” offrirà una panoramica per riscoprire l’immaginario horror di cinquant’anni fa attraverso sei film, prodotti in nazioni diverse e diretti da sei appassionanti autori (come Riccardo Freda, Georges Franju, Ishiro Honda e Herschell Gordon Lewis). Tra questi anche il grande Stanley Kubrick, di cui sarà proiettato il celebre capolavoro horror “Shining”.

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2013, anche “Nightmare Lectures”, un ciclo di conferenze con grandi autori del genere, di cui la prima lectio magistralis sarà affidata allo scrittore Valerio Evangelisti.

La colonna sonora d’apertura della rassegna è a cura del trio post rock torinese degli Stearica, che si cimenterà nella sonorizzazione dal vivo di un classico del cinema muto tedesco, il capolavoro espressionista “Der Golem” (1920) di Paul Wegener e Carl Boese.

L’ingresso ai singoli eventi è a pagamento: 5 euro per il Concorso /EventiM; 3 euro per la retrospettiva “Correva l’anno 1963”; 10 euro per il concerto Sonorizzazione Stearica/Der Golem (fuori abbonamento).
L’abbonamento a tutta la manifestazione costa 30 euro.

Per saperne di più, visita il sito della rassegna.

Seguici sul nostro canale Telegram

Christian Benteke

Calciomercato Juventus: nel mirino Benteke

Stasera in diretta Tv: CSI New York IX, Servizio Pubblico e Scandal