in

RavennaMosaico, festival del mosaico contemporaneo dal 12 ottobre 2013 a Ravenna

La capitale bizantina per eccellenza è pronta ad accogliere la terza edizione di RavennaMosaico, il primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, che aprirà i battenti sabato 12 ottobre 2013.

Realizzato dal Comune di Ravenna in collaborazione con AIMC, Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei, l’appuntamento biennale presenta un programma di respiro internazionale che coinvolge tutte le istituzioni culturali e gli spazi più suggestivi della città.

Mostre, installazioni, convegni e laboratori sono stati pensati per celebrare la grande vitalità del mosaico, una tecnica antica che sempre più spesso viene reinterpretata emancipandosi dalle regole della tradizione.

La cornice degli Antichi Chiostri Francescani della Cassa di Risparmio ospiterà il nucleo espositivo centrale che presenta una selezione di trentacinque opere di artisti francesi, tedeschi, croati, lituani e norvegesi, ma anche israeliani, egiziani, russi, giapponesi, canadesi.

Tra le creazioni, anche un inaspettato mosaico in movimento – come quello del giovane artista sloveno Andrej Koruza nell’ambito dell’esposizione “Open MAR-Open Museum-Segnali dal Limite” – e un percorso espositivo che racchiude sedici mosaici d’autore per spazi pubblici (a cura di Enzo Tinarelli, negli Antichi Chiostri).

Gli appassionati di arte contemporanea non potranno perdersi la mostra “Contemporary Vision of Alexandrian Mosaic” al Complesso di San Nicolò, che apre una panoramica sulla produzione della scuola di Alessandria d’Egitto, o ancora l’installazione del tedesco Almuth Schöps, composta da mosaici pieghevoli e facilmente trasportabili, al Museo Nazionale di Ravenna.

In occasione della rassegna, anche i giovani artisti dell’Accademia della Belle Arti e del Liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna presenteranno le loro creazioni.

Per consultare il programma completo della rassegna e gli eventi in programma fino al 24 novembre 2013, visita il sito: www.ravennamosaico.it

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Beautiful giovedì 10 ottobre: Hope scopre del bacio tra Brooke e Bill

Gigi Buffon

Calciomercato Real Madrid: Gigi Buffon nelle mire degli spagnoli