in ,

Rayo Vallecano e Deportivo Guadalajara: le maglie che combattono il cancro e i pregiudizi

Il calcio molte volte può essere un’incredibile megafono per battaglie che vanno aldilà del semplice gioco. Nella storia che andiamo a raccontarvi la parte del megafono viene giocato da due squadre spagnole. La prima è il Club Deportivo Guadalajara, squadra che milita in Segunda Divison, la terza serie del campionato spagnolo. La città, capoluogo della regione di Guadalajara, è nota da sempre in tutta la Spagna per la sua multiculturalità. La seconda squadra è il Rayo Vallecano, terza squadra di Madrid, che si trova nel mezzo, tra Atletico e Real, ma proprio per questo motivo attira la simpatia di gente di mezza Europa.

Ma questa storia è qualcosa che va molto oltre il semplice gioco del calcio. Un pò a sorpresa, nei giorni scorsi, una delegazione del Deportivo Guadalajara si è presentata al Gay Pride di Orgullo (Madrid) per presentare la nuova maglia per la prossima stagione. Una maglia molto particolare: viola, con una vistosa banda arcobaleno nel mezzo. “Celebriamo uguaglianza, inclusione, diversità. L’appoggio della società e dei giocatori alla comunità LBGT è incondizionato” ha comunicato il Deportivo sul proprio sito ufficiale. Ma non è tutto, infatti, la società si impegna a versare il 5% del ricavato dalla vendita delle magliette, tutto ciò al fine di eliminare stigma e pregiudizio dallo sport.

Molto simili le finalità del Rayo Vallecano. La prima maglietta sarà quella classica: bianca con la banda rossa nel mezzo. Ma le altre due divise sono decisamente rivoluzionarie: la seconda sarà nera con una banda arcobaleno nel mezzo. Ogni tonalità è dedicata (come riportato nel sito ufficiale) agli eroi anonimi della società: il rosso per chi lotta contro il cancro, arancione per i disabili, giallo per chi non perde la speranza, verde per l’ambiente, blu contro l’abuso su minori e viola contro la violenza. La terza maglia, infine, sarà grigia con banda rosa per testimoniare la vicinanza del Rayo Vallecano a chi ogni giorno combatte contro il tumore. Per ogni maglietta venduta sette euro andranno a finire nelle casse delle organizzazioni sociali.

Rayo Vallecano

Moto Gp Marquez Gp Austin

Moto Gp, Gran Premio Germania: prove libere, Marquez davanti a Rossi

Ecco 5 alimenti per prevenire le scottature solari

Scottature solari: 5 alimenti per prevenirle