in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta Banacao di Sal De Riso

La “torta Banacao” è la ricetta oggi proposta dal maestro pasticcere Sal De Riso a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Per il biscotto Streusel occorrono 100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 100 g di mandorle bianche in polvere, 100 g di farina debole, 1/3 di bacca di vaniglia.

Nella ciotola della planetaria Kenwood kmm020 lavorate a media velocità il burro con lo zucchero ed il sale. Unite poi la farina bianca e quella di mandorle bianche e profumate con i semi di una bacca di vaniglia. Lasciate riposate il panetto ottenuto per almeno un’ora in frigorifero. Passate l’impasto al setaccio e distribuite il crumble così ottenuto su una teglia foderata di carta forno, appiattite leggermente e infornate a 180° per 20-22 minuti. Tagliate poi a tocchetti 400 g di banane, zuccheratele con 80 g di zucchero semolato ed aggiungete 2 cucchiai di rum, il succo di mezzo limone e mezza bacca di vaniglia. Passate le banane al microonde per 5 minuti.

Per la mousse mettete a bagnomaria 60 g di tuorli, 50 g di zucchero e un cucchiaio di acqua. Quando il composto raggiunge la temperatura di 80°, trasferitelo nella planetaria e montate per 2 minuti. Sciogliete 100 g di cioccolato fondate, montate 200 g di panna ed incorporate i due composti. Infine, unite il composto ottenuto alla monntata di tuorli. Componete il dolce spalmando la crema di banane sul biscotto freddo. Formate i bordi con ciuffi di panna montata, farcite il centro del biscotto con ciuffi di mousse al cioccolato e decorate a piacere.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Allerta maltempo nel week-end

Maltempo, nuova allerta: da domani piogge e temporali a Nord-ovest e nelle regioni tirreniche

pato fiorella gossip

Alexandre Pato esce allo scoperto con la nuova fidanzata Fiorella Mattheis