in ,

RDS Academy, intervista esclusiva al vincitore Valerio Scarponi: “Una vittoria inaspettata”

Valerio Scarponi, 22 anni, originario di San Saverino Marche nel maceratese, ha vinto la terza edizione di RDS Academy, il talent per giovani radiofonici che offre al vincitore un anno di contratto con RDS. La giuria, composta da Anna Pettinelli, Giuseppe Cruciani e Matteo Maffucci, ha decretato la vittoria di Valerio, che ha prevalso su Chiara De Pisa e Olimpia Camilli, rispettivamente la seconda e la terza classificata. La redazione di UrbanPost l’ha intervistato in esclusiva.

Hai trionfato nella terza edizione di RDS Academy, quali sono state le prime emozioni dopo la vittoria?

E’ stata una vittoria inaspettata, perchè pensavo di arrivare secondo. Infatti mi hanno mandato in onda e non ero ancora nelle migliori condizioni. Infatti anche adesso provo un certo effetto a sentire il mio nome accanto a quello di Anna Pettinelli.”

E’ stato un percorso molto lungo, quali sono stati i momenti più significativi?

“Il momento più significativo è stato sicuramente il primo quando sono entrato in regia e per me era come stare in un’astronave. Le emozioni sono state tante, ma soprattutto umane.”

Adesso si può dire che inizia la tua carriera: quale genere di programma ti piacerebbe condurre in radio?

“In realtà non ho un genere preferito, mi va bene tutto. Mi vedo di più durante il giorno, che durante la notte, proprio per il mio modo di parlare veloce, magari darei fastidio all’ascoltatore che la notte vuole tranquillità. Mi piacerebbe anche la mattina, essendo un mattiniero. Non so cosa hanno in mente per me, per adesso sto con Anna, poi vedremo.”

Un aggettivo per ogni giudice

“Cruciani ti vorrei dire lo s*, ma alla fine si è rivelato simpatico nei miei confronti, quindi Cruciani ‘simpatico’. Anna la maestra bacchettona, che però alla fine ti vuole bene ed è proprio una mamma. Maffucci l’amico, quello con cui puoi parlare di ogni cosa senza nessun freno e senza peli sulla lingua.”

Oltre alla radio, quali sono i tuoi hobby?

“Mi piace tenermi in forma, quindi correre, faccio palestra e sport. Ho l’amore per la radio, ma a livello elettronico: ho una patente speciale data dal Ministero delle Comunicazione per le trasmissioni a bassa frequenza. Mi piace la tecnologia, i computer, stare a contatto con le persone, anche se ultimamente sono stato impegnato con l’Academy. Stare a contatto con le persone è la cosa che mi piace di più.”

Una domanda di gossip: sei fidanzato?

“No, non sono fidanzato, ma sono alla ricerca di una ragazza. Se vogliamo fare un appello: Valerio è disposto a dare il suo numero (ride ndr.)”

Adesso hai un contratto di un anno con RDS: cosa ti aspetti dal tuo futuro? 

In realtà non so cosa aspettarmi: voglio dare tanto, ma anche ottenere tanto. Spero di crescere e migliorare, ma soprattutto spero di imparare da loro, dai grandi professionisti, e spero insomma un giorno di essere un professionista vero. Magari fare anche altre strade come la televisione, ma per adesso sono in radio.”

formiche in cucina, formiche in cucina da dove vengono, formiche in cucina scoprire da dove vengono, formiche in cucina ecco cosa fare, formiche in casa,

Formiche in cucina: come scoprire da dove vengono

Tom Hanks frasi film, 60 anni di grande cinema: da Forrest Gump ad Apollo 13, le 10 citazioni indimenticabili