in

Reati informatici: create “ronde virtuali” contro stalking e violazioni

Laura Boldrini e Piero Grasso avevano già annunciato qualche giorno fa di voler adottare misure legali che cercassero di porre fine ai comportamenti scorretti via web. Infatti, anche se le parole dette in web possono sembrare prive di conseguenze, non è così, dato che spesso si incorre in veri e propri reati, come quello di diffamazione o furto d’identità. Per questo, la polizia postale ha deciso di fare ricorso a “pattuglie postali” in grado di vigilare il web e ricercare eventuali reati commessi con questo delicato mezzo di comunicazione.

internet

La conferma arriva proprio dal capo della polizia postale Antonio Apruzzese, il quale ha dichiarato che le ” volanti postali” saranno in grado di tenere sotto controllo i social network, cercando di paralizzare i “criminali virtuali”, che si stanno sviluppando sempre più. Infatti la stima di coloro che sono colpiti ogni giorno da crimini virtuali , come pubblicazioni di foto non autorizzate o furto di credenziali e-mail e profili Facebook, è di circa 22 mila persone. Il numero è altissimo, di gran lunga maggiore dei furti o piccoli crimini da strada e per questo è giustificabile e necessario un potenziamento del servizio di polizia digitale.

Per rendere più efficiente il servizio è stato semplificato anche il sistema d’allarme alla Polizia postale, dato che con un semplice click si potrà chiedere aiuto al 113 ed effettuare in maniera facile ed istantanea una denuncia o segnalazione di un reato informatico. I servizi saranno attivati quanto prima e mireranno soprattutto a contrastare la nuova criminalità organizzata digitale, composta da esperti matematici, che creano gravissimi danni con le armi dei potentissimi virus. Insomma, in un mondo dove le azioni virtuali hanno conseguenze sempre più concrete e materiali , è bene rafforzare il servizio di sorveglianza virtuale, così che il web non sia più un mondo insicuro e senza protezione.

Stasera in diretta Tv: Servizio Pubblico, The Voice of Italy, Colorado.

concorrenti di the Voice

The Voice of Italy giovedì 9 maggio: concorrenti ed eliminazioni