in ,

Record in India: team medico estrae 232 denti dalla bocca di un adolescente

Record in India, dove un team medico di Mumbai è stato protagonista di un intervento che ha dell’incredibile: l’estrazione di 232 denti dalla bocca di un adolescente di 17 anni. Il ragazzo si chiama Ashik Gavai, era stato ricoverato d’urgenza perché arrivato al culmine di un dolore alla mascella, che ormai si protraeva da circa 18 mesi. Lo ha spiegato alla Bbc online il medico dell’ospedale di Mumbai che l’ha visitato, il dottor Sunanda Dhiware, capo del reparto di odontoiatria del JJ Hospital.

Una malformazione dentaria fuori dal comune, risolta con un difficile intervento durato 7 ore. “Un record mondiale” l’ha definito il dottor Dhiware, che ha così descritto il procedimento seguito dal suo team medico: “Il disturbo di Ashik è stato diagnosticato come un complesso odontoma composto, in cui in un punto della gengiva si formano numerosi denti. Si tratta di una sorta di tumore benigno […] In un primo momento non abbiamo potuto tagliarli, quindi abbiamo dovuto usare lo scalpello e il martello per tirarli fuori. Una volta che abbiamo aperto, alcuni denti piccoli come perle hanno iniziato a venire fuori, uno ad uno. Inizialmente li abbiamo raccolti, erano davvero come piccole perle bianche. Ma poi abbiamo iniziato a stancarci: abbiamo contato 232 denti”.

L’operazione, condotta lunedì scorso, è andata a buon fine ed ora Ashik ha solo 28 denti in bocca. Fortunatamente il tumore che l’ha colpito era benigno ed ora il giovane è fuori pericolo. “Mai visto nulla di simile in tutta la mia carriera di 30 anni”, ha ribadito il dottor Dhiware, entusiasta per il risultato ottenuto.

 

 

 

Diamond Luisant il pittore che ha trasformato la sua arte in abiti

Quando la moda incontra l’arte: il pittore cha ha trasformato la sua arte in abiti

Tonno pinne blu

Tonno in farmacia, qualità “pinne blu”: previene ictus e diabete