in ,

Record mondiale per lo IED di Como: la tovaglia più lunga al mondo

Il 2 Giugno – in occasione della celebrazione della festa della Repubblica e con il patrocinio di EXPO Milano 2015- per la manifestazione “il mondo a tavola”, è stata realizzata la tovaglia più lunga del mondo. Progetto che ha visto una cooperazione straordinaria tra vari enti e istituzioni e che ha come protagonista lo IED (Istituto Europeo Di Design-Accademia Delle Belle Arti Aldo Galli) di Como in partnership con For.tex Epson.

La tovaglia è stata disegnata da Andrea Angeloni – giovane fashion e textile designer iscritto allo IED- e in seguito realizzata nella parte tecnica da Stamperia Lipomo, dalla Tessitura Marinoni, dalla Tintoria Giovanni Clerici e Figli e dal Gruppo colombo, in un lavoro di cooperazione di altissimo livello. La tovaglia, per poter entrare nei Guinness dei primati, è stata realizzata con un pezzo unico di tela di cotone lungo più di 2300 metri e dal peso di oltre 600 chili.

Il filo che compone la tovaglia è un filo ritorto (di puro cotone al 100%) che misura in totale 7.480.000 metri di ordito e 6.200.000 metri di trama. Numeri che se sommati assieme, equivalgono ad un terzo della circonferenza terrestre: potreste “viaggiare su questo filo” percorrendo una distanza pari a quella che distanzia l’Australia dalla nuova Guinea!
Non ci resta che complimentarci per l’inventiva e per la meticolosità con cui si è arrivati a questo risultato.

Expo 2015 eventi 4 giugno

Milano Expo 2015: programma eventi di giovedì 4 giugno

tirocini all'estero bando talenti 2015

Bando Talenti Neolaureati 2015: tirocini retribuiti all’estero e in Italia per 40 ragazzi