in ,

Record Store Day 2016, dai Metallica a Morricone: ecco tutte le uscite in Italia

Si è svolta ieri la nona edizione del “Record Store Day”, evento organizzato per la prima volta nel 2008 da un gruppo di appassionati americani amanti del vinile. La prima edizione vide coinvolti più di 1500 negozi in tutto il mondo con le etichette musicali indipendenti capaci di sfornare edizioni speciali per poter mantenere la fedeltà di un mercato molto settoriale. Per quanto riguarda l’edizione 2016 dei “Record Store Day”, ambasciatori americani sono stati i Metallica: la band statunitense, infatti, ha eseguito un live alle ore 16 locali di ieri, presso un noto negozio di dischi e in diretta streaming sulla loro pagina Facebook.

TUTTE LE NOTIZIE DI MUSICA LE TROVI SOLO SU URBANSPETTACOLO!

I Metallica sono da sempre affezionati al “Record Store Day” poiché sono stati protagonisti della prima edizione al “Raputin Music” di San Francisco. Per quanto riguarda le uscite registrate in Italia si segnala il ritorno di Pino Daniele con due vinili assolutamente da non perdere: il primo è “Ca Calore” mentre il secondo riguarda il disco “Napule è”. C’è anche Francesco Guccini, per gli amanti dei vinili, in occasione della nona edizione del Record Store Day: “Nené” il titolo del vinile che, in passato, ha fornito la colonna sonora di una pietra miliare cinematografica realizzata dal regista Samperi; presente anche il fresco vincitore del premio “Oscar”, il maestro Ennio Morricone, con l’edizione in vinile della raccolta “Paura”.

SCOPRI I CONCERTI 2016 IN PROGRAMMA

Per quanto riguarda le uscite straniere, invece, si segnala la produzione del vinile di David Bowie con l’album “The Man Who Sold The World” e il singolo “TVC15”; e ancora, quattro anticipazioni di Bob Dylan fornite per l’album in uscita: “Melancholy Mood”. Infine, si segnala il nuovo lavoro di John Frusciante, ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, impegnato con la produzione del vinile “Foregrow”.

Wurth lavora con noi

Wurth lavora con noi 2016: offerte da Milano a Roma, fino in Sicilia

Sassuolo Europa League

Fiorentina – Sassuolo dove vederla: ora diretta tv, streaming gratis Serie A