in

Recuperare messaggi cancellati WhatsApp: chat e conversazioni eliminate per sbaglio, ecco cosa fare

Cancellare per sbaglio messaggi e conversazioni su WhatsApp è un errore che tutti possono commettere in qualsiasi momento. S’inizia un chat singola o di gruppo e succede di eliminare proprio mentre si sta rispondendo a un contatto. Come recuperare un messaggio o una chat distrattamente cancellata su WhatsApp? La soluzione per leggere conversazioni vecchie o buttate nel cestino è quello di eseguire il backup dei dati dell’applicazione.
Come ci dicono le istruzioni presenti sul sito di WhatsApp, i backup locali, vengono eseguiti, quotidianamente, in automatico  alle due di notte e, il database viene salvato su un file apposito dello smartphone stesso.

-> SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

Per recuperare i dati, le conversazioni, i messaggi, o una chat eliminata, chiusa erroneamente sull’applicazione d’istant messaging più famosa, basterà assicurarsi che il dispositivo sia prima di tutto sincronizzato a Google Drive, Google Play Service installata (disponibile da Android 2.3.4 in poi) e avere spazio di archiviazione sufficiente sul dispositivo. Dopodiché sarà sufficiente predisporre il backup di Google Drive.
Per recuperare chat, messaggi e conversazioni basterà loggarsi su WhatsApp, entrare nel Menù in Impostazioni > Chat e chiamate > Backup delle chat. L’app chiederà di selezionare un account attivo su Google e poi di eseguire il backup della cronologia delle chat.

Se i messaggi, le chat e le conversazioni presenti nel backup vanno ripristinate, WhatsApp ti chiederà di farlo nel momento in cui verifichi il tuo numero di telefono. Come recitano le istruzioni sul sito ufficiale nel paragrafo ‘Ripristino o trasferimento di un backup‘, ‘se WhatsApp non rileva alcuna copia di backup, potrebbe essere dovuto al fatto che : 1. non sei registrato con lo stesso account Google, 2. non stai utilizzando lo stesso numero telefonico utilizzato per creare il backup o 3. la scheda SD e/o la cronologia chat è danneggiata‘.
Se dovete ripristinare una chat, una conversazione o dei messaggi meno recenti, la procedura si fa più complicata. WhatsApp permette infatti il backup dei file locali presenti su Google Drive degli ultimi sette giorni, se si vuole procedere invece a un salvataggio di dati meno recenti, il consiglio è quello di scaricare un file manager, entrare in sdcard/WhatsApp/Databases e rinominare il file di backup dalla sigla ‘msgstore-AAAA-MM-DD.1.db.crypt8' a ‘msgstore.db.crypt8'. Dopodiché sarà necessario disinstallare e installare WhatsApp e, toccare Rispristina quando richiesto.

L Isola dei Famosi facebook

Isola Dei Famosi 2016 concorrenti, la coppia inaspettata: “Sento qualcosa per lei”

Raccomandata Poste Italiane codice: come rintracciare il documento