in

Red Bull Cliff Diving 2013 a Malcesine il 13 e il 14 Luglio

Tornano in Italia, dopo due anni di assenza, i tuffi più mozzafiato del mondo, nella competizione internazionale della Red Bull Cliff Diving 2013. E per l’occasione scelgono un posto d’eccezione: il Lago di Garda.

Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2013, i migliori e le migliori cliff diver di tutto il mondo si daranno battaglia lanciandosi dal suggestivo Castello Scaligero di Malcenise, nelle dolci acque del Lago di Garda. Uno dei dei trampolini più suggestivi di questa edizione 2013. Il paese, infatti, si trova ad una altezza di 1.750 dal livello del mare, sul Monte Baldo, al nord-est del lago, a soli 50 km dalla città di Verona.

Il Castello Scaligero si trova al centro del paese, e risale al XIII, nato come torre medievale, affianco al Palazzo dei Capitani, e fu costruito per volere della famiglia degli Scaligeri. Oltre alle bellezze storiche architettoniche ed artistiche di paesi come Malcenise, il Lago di Garda è da sempre meta ambita per turisti amanti di numerosi sport e competizioni, che vanno dal windserf alla vela, dalla montain bike al free-climbing e al paragliding. Ed ora anche ai tuffi estremi. Ma veniamo ai dettagli della competizione.

Malcesine_ITA

Dopo La Rochelle, Copenhagen e l’Isola di S. Miguel nelle Azzorre, sabato 13 Luglio si riparte dal Lago di Garda quale prossima tappa per conquistare il titolo mondiale, dopo le otto tappe totali. Ci saranno 10 arditi tuffatori, provenienti da ben 7 nazioni in competizione tra loro, che proveranno a tuffarsi da 27 metri di altezza, raggiungendo in soli 3 secondi la velocità di 85 Km/h. A questi si aggiungeranno altri 5 competitori, cinque wild card tra cui troviamo per la prima volta anche il ventunenne italiano Alessandro De Rose, già detentore di un record: essere il più giovane tuffatore di questa edizione 2013.

Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza (per la prima volta in assoluto) anche di competitrici femminili. Ce ne saranno sei che sabato mattina gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di “Regina del Castello“. A giudicare entrambe le categorie di atleti ci sarà una giuria composta da cinque giudici internazionali, coordinati da Claudio de Miro,  presidente di giuria e campione italiano di tuffi. Le performances verranno rigorosamente esaminate, tenendo conto di aspetti come il decollo, la posizione assunta in aria e, ovviamente, l’entrata in acqua. Dieci punti andranno al tuffo perfetto.

Red Bull Cliff Diving3

Il calendario prevede, quindi, la gara di tuffi femminili, sabato 13 Luglio dalle 13:30 alle 15:30, con assegnazione del titolo “Regina del Castello” e le qualificazioni maschili a partire dalle 16:00 fino alle 18:30.

Domenica 14 Luglio, invece, dalle 15:30 alle 18:30 ci sarà la finale dei tuffi maschili, con la proclamazione del vincitore della tappa. Ulteriori informazioni sull’evento è possibile trovarlo al sito ufficiale al seguente link: Red Bull Cliff Diving 2013 Malcianise

Potrebbe essere davvero una ottima occasione per assistere ad un evento sportivo nuovo ed emozionante (in ogni caso a caratura internazionale) e godersi un fine settimana diverso, tra le splendide bellezze artistiche, paesaggistiche e balneari del più grande lago di questo nostro Bel Paese.

papa francesco oggi

Papa Francesco si oppone alla sua statua a Buenos Aires

carmen consoli su facebook

Carmen Consoli è diventata mamma di Carlo Giuseppe