in ,

Red Bull Illume 2019, riparte il contest fotografico

Torna Red Bull Illume, il contest fotografico più importante al mondo per le categorie action sports e avventura. Quest’anno diventerà ancora più grande mostrando le immagini più creative e affascinanti del pianeta e sottolineando la passione, lo stile di vita e la cultura di chi le ha scattate.
L’Image Quest 2019 è la quinta edizione del progetto Red Bull Illume, che si evolve grazie a due nuove emozionanti categorie: Best of Instagram di SanDisk e Moving Image. Le iscrizioni per la categoria Best of Instagram sono cominciate l’1 febbraio e andranno avanti mensilmente, terminando il 14 giugno. Le iscrizioni per il concorso principale invece saranno aperte da oggi 2 maggio fino al 31 luglio 2019.

I vincitori saranno quindi annunciati alla Winner Award Ceremony alla fine di novembre 2019. Le immagini finaliste viaggeranno poi in giro per il mondo per una mostra itinerante che andrà avanti per tutto il 2020. Tra le novità, Sony, industria leader nell’ambito della fotografia, è tornata a bordo come partner e con il ruolo di sponsor della categoria Innovation.

La categoria Emerging è dedicata ai talenti emergenti, con iscrizioni valide solo per i fotografi fino ai 25 anni, consiste in una sfida fotografica basata sull’autenticità degli scatti che non possono essere modificati in post produzione.

La categoria RAW cerca scatti “straight out the camera” che mostrino l’immagine reale. Composizione, esposizione e illuminazione devono essere fatte davanti alla lente. Immagini che mostrino un’inquadratura unica, un’idea visiva, un formato differente, luci ed effetti flash, qualsiasi cosa che non sia mai stata vista può iscriversi alla categoria Innovation di Sony. La categoria The Best of Instagram di SanDisk è per fotografi che puntano a immortalare momenti cruciali di un’avventura mozzafiato o di sport d’azione. Per accedere, ai partecipanti basta taggare @redbullillume e #rbi19submission. Le iscrizioni sono state aperte l’1 febbraio, con il vincitore che verrà scelto dalla community ogni mese, da febbraio fino a giugno.

Dato che le immagini non sono più un contenuto a sé stante e i fotografi diventano veri e propri content creators, dal 2019 in poi, le immagini in movimento potranno essere iscritte al Red Bull Illume. La nuova categoria, Moving Images, è infatti un campo da gioco accessibile per qualsiasi videosequenza di avventura e action sport compresa tra i 5 e i 30 secondi.

Complessivamente, fotografi provenienti da tutto il mondo iscriveranno migliaia di immagini strabilianti in 11 categorie, da quelle classiche a quelle nuove di zecca: Innovation di Sony – Best of Instagram di SanDisk – Creative di Skylum – Emerging – Energy – Lifestyle – Masterpiece – Moving Images – Playground – Raw – Wings. Anche nuovi scatti da mobile sono ammessi in ogni categoria.

Foto credits: Fred Pompermayer _ Red Bull Illume

Camera dei deputati concorso 2019, il bando a luglio: 300 nuovi posti di lavoro

Emanuele Trimarchi su Pamela Prati a Live- Non è la D’Urso: “Ho pensato al suicidio, anche Pamela nella setta”