in

Reddito di cittadinanza 2019 requisiti, importo, quanto dura, documenti utili: come sfruttare il sussidio (GUIDA COMPLETA)

Il reddito di cittadinanza 2019 è un sussidio destinato a chi è senza lavoro o in stato di indigenza, che viene erogato solo a particolari condizioni. Per ottenerlo bisognerà sottostare ad alcuni requisiti: essere cittadini italiani, aver compiuto almeno 18 anni, essere disoccupati o percepire un reddito o pensione considerati al di sotto della soglia di povertà, iscriversi al centro per l’impiego, svolgere progetti di utilità sociale organizzati dal Comune di residenza per un massimo di 8 ore settimanali, e soprattutto accettare uno fra i primi tre lavori offerti dal centro per l’impiego. Chi vuole ottenere il reddito di cittadinanza, dovrà inoltre dimostrare di impiegare alcune ore al giorno alla ricerca di un lavoro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i documenti utili e come sfruttare, al meglio, il sussidio statale.

Leggi anche: Manovra Finanziaria 2019, coperture reddito di cittadinanza: scontro Salvini – Di Maio

Reddito di cittadinanza 2019 importo: come sfruttare il sussidio statale?

Chi avrà diritto al reddito di cittadinanza 2019 beneficerà di un contributo economico di 780 euro al mese, oltre a prendere parte a un progetto di reinserimento sociale e lavorativo, avviato dal centro per l’impiego, finalizzato alla ricerca di un posto di lavoro stabile. Progetto al quale sarà obbligatorio partecipare, oltre a dover dare la propria disponibilità a effettuare dei lavori utili alla comunità per almeno 8 ore a settimana. Chi non adempirà a questi doveri perderà il diritto al contributo economico… Il reddito dovrebbe essere erogato sotto forma di carta acquisti o borsellino elettronico che i beneficiari potranno spendere per i beni di prima necessità, come alimenti e medicinali. Ma anche per pagare l’affitto. Il denaro non potrà essere messo da parte e si potranno utilizzare sistemi di pagamento tramite app. Esclusa anche la possibilità di spendere i soldi in giochi d’azzardo. Le spese effettuate con la card saranno comunque tracciabili.

Reddito di cittadinanza 2019 quanto dura?

Reddito cittadinanza 2019. Quanto dura? Si può ottenere per tre anni, se persistono i requisiti elencati sopra. Dopo il rifiuto di tre offerte, però, i cittadini saranno esclusi dal sussidio. Il reddito di cittadinanza dovrebbe partire da marzo-aprile 2019.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: posizioni aperte, ecco come candidarsi!

Tennessee, trova sotto la finestra un alveare gigante: immagini da brividi