in

Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito: ecco di cosa si tratta e quanto costa

Che differenza c’è tra reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito? Due misure diverse tra di loro e di cui sempre più si parla, anche grazie al fatto che il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo ne ha fatto argomento della sua campagna elettorale. Inoltre è notizia di queste ore che il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, a margine della presentazione del Por Fse e Fesr 2014-2020, ha annunciato che la sua Regione sarà la prima in Italia a introdurre in via sperimentale il reddito di cittadinanza: “Molti ne parlano tanti chiacchierano, noi lo introdurremo. Ho già incaricato gli assessori Garavaglia e Cantù di studiare le modalità di intervento”.

Spesso si fa confusione tra reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito, anche il M5S, nella sua campagna con la loro proposta di legge di sostenere i redditi fino ai 780 euro mensili “anche tramite integrazione” è evidente che si riferisce al reddito minimo garantito, mentre il reddito di cittadinanza vero e proprio spetterebbe a tutti semplicemente in qualità di cittadini. In realtà il reddito di cittadinanza non c’è in nessun a parte del mondo, mentre il reddito minimo garantito è una misura di sostegno presente in tenti paesi.

Per realizzare una misura di integrazione al reddito minimo fino ai 780 euro mensili cos’ come proposto dai pentastellati si tratterebbe di versare questa cifra per intero solo ai disoccupati e agli inoccupati, parzialmente a quelli che percepiscono un reddito mensile inferiore, e niente a chi supera queste cifre. Mentre il vero e proprio reddito di cittadinanza sarebbe pressoché irrealizzabile perché costerebbe, secondo LaVoce.info, 450 miliardi l’anno, quasi il 25% del Pil italiano.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Start.up Contest 2015 startup

Startup, al via lo Start-up Contest 2015: in palio 25mila euro

uomini e donne

Uomini e Donne trono classico: Nicole dichiara amore anche sui social