in

Reddito di cittadinanza, navigator concorso 2019: ammessi 54mila, pubblicate le date delle prove

La macchina del reddito di cittadinanza si è messa in moto, oltre ai primi pagamenti delle card, in arrivo anche le date del maxi concorso volte a reclutare i navigator, le figure cerniera, che faranno da intermediari per avviare al lavoro i beneficiari. Quasi 54mila candidati per 2.980 posti. Rese note da “Repubblica” le date delle selezioni: si tratta del 18, 19 e 20 giugno, alla Fiera di Roma. Nessun problema dunque per il reddito di cittadinanza, che ha tanto a cuore Luigi Di Maio. Anche con i tempi dovrebbe starci. In realtà un leggero ritardo c’è – il Ministro del Lavoro aveva parlato, infatti, di concorso a maggio e di navigator al lavoro a giugno 2019 – ma si tratta di qualche mese. «Avanti con il cronoprogramma del Reddito di Cittadinanza, così come avevamo progettato!», ha affermato proprio Domenico Parisi, presidente dell’Anpal, soddisfatto di come stiano andando le cose.

Reddito di cittadinanza, navigator concorso: dal 18 giugno le selezioni

Ovviamente destano preoccupazione, nonché perplessità, le modalità con cui avverrà il maxi concorso. Caos totale? Sarà difficile gestire la situazione. Si prevede, infatti, a Roma un fiume in piena di candidati. Dati alla mano, “Repubblica” ha scritto che sono state 78.788 le domande, a partire dalla Campania con 13.001 candidati e dalla Sicilia con 11.886, poi il Lazio con 9.304, la Puglia con 9.191 e la Calabria con 6.977. La città con più candidati è stata Roma (7.092), seguita da Napoli (6.812), Palermo (3.503), Catania (2.758), Salerno (2.457. Cifre piuttosto importanti. Dopo la prima scrematura fatta in base al voto di laurea, sosterranno la prova 53.907 laureati, in maggioranza proveniente dal centro-sud, che si misureranno con cento quiz a cui rispondere in cento minuti.  Un’opportunità su cui tanti sperano: la retribuzione annua prevista è di 27.338,76 euro lordi, senza contare il rimborso spese forfettario di 300 euro lordi al mese.

Reddito di cittadinanza: prova selettiva a Roma

Vi ricordiamo che la prova selettiva si svolgerà in sessioni distinte, dal 18 al 20 Giugno 2019, presso la Fiera di RomaVia Portuense. Il giorno, l’ora e il punto di identificazione sono indicati, per ciascun candidato nell’elenco degli ammessi. Le convocazioni prenderanno avvio dalla lettera “C”, estratta alla presenza della Commissione di Vigilanza. 

leggi anche l’articolo —> Reddito di cittadinanza, donna ottiene il sussidio col marito pasticciere: denunciati a Palermo

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

bimbo morto in piscina a orosei

Reddito di cittadinanza, palermitana ottiene il sussidio col marito pasticciere: denunciati

Wanda Nara Instagram, camicia sbottonata e seno dirompente: fan censurati