in ,

Referendum 17 aprile trivelle quorum non raggiunto, Renzi: “Ha perso chi ha voluto la conta a tutti i costi”

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi commentando il risultato del referendum sulle trivelle in diretta da Palazzo Chigi dice “L’Italia ha parlato, il risultato è netto”, riferendosi all’evidente impossibilità di raggiungere il quorum. Renzi all’inizio del suo discorso ha attaccato duramente i presidenti di regione che hanno promosso il referendum, definito “una battaglia ideologica combattuta solo per visibilità personale”.

I RISULTATI IN TEMPO REALE

“Ha vinto chi lavora sulle piattaforme”, ha detto il premier Matteo Renzi e “Ha perso chi ha voluto la conta a tutti costi”. Il messaggio, ha sottolineato ancora il premier, è che “la demagogia non paga”, ma poi ha lui stesso sforato nella demagogia ricordando come i soldi spesi per la consultazione referendaria, avrebbero potuto essere utilizzati per migliorare i treni regionali.

“Gli sconfitti non sono i cittadini che sono andati a votare: chi vota non perde mai”, ha detto Renzi che ha ricordato come sia giusto avere il massimo rispetto per chi va a votare. Ma gli sconfitti sono quei pochi, pochissimi consiglieri regionali e qualche presidente di Regione che ha voluto cavalcare un referendum per esigenze personali politiche”.

“Domani – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – ci sarà la solita triste esibizione dei politici vecchio stile che dichiarano di aver vinto anche quando hanno perso. In politica bisogna saper perdere. Ci sono vincitori e degli sconfitti. Il governo non si annovera tra la categoria dei vincitori ma sta con operai e ingegneri che domani torneranno nei loro posti di lavori consapevoli di avere un futuro e non un passato”.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Rancesco Renga ad Amici 14

Francesco Renga dopo Ambra Angiolini: “Siamo bravi a proteggere i nostri figli”

L Isola dei Famosi facebook

Programmi Tv stasera 18 Aprile 2016: Il Sistema e L’Isola dei famosi