in ,

Referendum 4 dicembre affluenza: dati ore 12, le prime notizie ufficiali

Arrivano finalmente i primi dati sul Referendum 4 dicembre. Grazie a quanto riportato dal portale del Ministero dell’Interno possiamo fornirvi i primi dati ufficiali sull’affluenza alle urne per il Referendum 4 dicembre. Alle ore 12, infatti, secondo quanto riportato dal portale del Governo, si sono presentati a votare per il Referendum Costituzionale il 20,14 degli aventi diritto. Sono state scrutinate le 7998 sezioni e, stando ai dati forniti dal Ministero del Governo, al momento l’affluenza più alta si registra in Emilia Romagna (oltre il 25%) mentre fanalino di coda è la Sicilia (12,6%). Dunque, il Sud, rispetto al Nord, presenta un divario di circa 5 punti percentuali sull’affluenza al voto, un dato che però potrebbe ridursi nel pomeriggio.
Un risultato certamente diverso rispetto al Referendum del 17 aprile 2016 dove, invece, l’affluenza alle urne alle ore 12 era solo di 8,7% aventi diritto.

>> COME SEGUIRE IL REFERENDUM 4 DICEMBRE IN DIRETTA TV 

Ricordiamo che il Referendum 4 dicembre si riferisce a un voto Costituzionale per stabilire se approvare, o meno, la Riforma Boschi. Per saperne di più vi rimandiamo alla guida di UrbanPost.it. Inoltre, c’è tempo per votare al Referendum 4 dicembre fino alle ore 23 di questa sera. Le prossime proiezioni sull’affluenza con dati ufficiali sono previste per le ore 19.

Dove vedere Fiorentina Atalanta

Dove vedere Fiorentina – Palermo: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

referendum matite cancellabili

Referendum 4 dicembre: la denuncia di Piero Pelù su Facebook