in ,

Referendum 4 dicembre: è una bufala la notizia più cliccata, ecco quale

Il Referendum del 4 dicembre è arrivato al suo giorno clou, ma prima di oggi l’informazione che corre sul web e sui social network si è nutrita di bufale belle e buone. Notizie false e fuorvianti, riprese sia dall’opposizione, ovvero chi caldeggia il NO al Referendum, sia da chi, invece, vorrebbe approvare la Legge Boschi, e caldeggia il segno SI sulla scheda elettorale. Tra vera informazione e bufale, ad avere la meglio su Facebook, ahinoi, sono le seconde.

>>> TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL REFERENDUM <<<

Secondo un’analisi effettuata dal portale www.pagellapolitica.it in collaborazione con Agi, le bufale più cliccate dal 1 ottobre 2016 al 30 novembre, sul Referendum del 4 dicembre 2016, infatti, sono le seguenti:

1 SCHEDE GIA’ SEGNATE CON IL SI – Una bufala secondo cui a Rignano Sul Membro (sull’Arno, ndr.) sarebbero state segnate con il sì 500.000 schede elettorali. Ne ha parlato anche Renzi durante la chiusura della sua campagna referendaria. Una bufala? Certo, 500.000 a Rignano non li fanno neanche se spegnessero il televisore tutte le notti…

>>> REFERENDUM 4 DICEMBRE SONDAGGI CLANDESTINI AFFIDABILI? 

2. RICHIESTA DI RINVIO VOTO – Al secondo posto, invece, una notizia vera con la richiesta del vicesindaco di Acquasanta Terme di rinviare il Referendum per il Terremoto.

3. LITIZZETTO SI RITIRA SE VINCE IL SI – Sul podio delle 5 bufale più cliccate la povera Litizzetto che, qualora dovesse andar male questa sera al sì, chiuderà il suo rapporto con la Rai. Ma quando mai?

4. 12 MOTIVI PER IL SI – Una delle più cliccate, ma sono 12 motivi fuorvianti e privi di fondatezza: si parla di dittatura e deriva autoritaria. Nulla a che vedere con i veri cambiamenti del sì, a cui vi rimandiamo qui.

5. BRIATORE VOTA SI’ PER PRIVATIZZARE OSPEDALI E SCUOLE – Briatore voterà sì, e su questo non c’è dubbio avendolo dichiarato ai microfoni di Matrix. Ma ha anche aggiunto che vorrebbe privatizzare scuole e ospedali. Ma in un altro contesto. Invece, sui social network, la notizia è apparsa come se il sì al Referendum sia concausa della privatizzazione. Insomma, che bel minestrone…

referendum costituzionale 4 dicembre sanita

Referendum 4 dicembre sondaggi clandestini: sono attendibili?

referendum costituzionale come e quando si vota

Referendum 4 dicembre risultati in tempo reale, maratona elettorale diretta TV, streaming e orario: ecco come fare