in ,

Referendum 4 dicembre sondaggi clandestini: sono attendibili?

Il Referendum del 4 dicembre è finalmente realtà: oggi si decide sulla Legge Boschi e la Riforma della Carta Costituzionale proposta dal Governo di Matteo Renzi. Ma vincerà il sì, o avrà la meglio il no? Per scoprirlo dovremo attendere lo spoglio elettorale che inizierà questa sera dopo le ore 23, ma al momento sappiamo che gli ultimi sondaggi ufficiali, pubblicati 15 giorni fa, davano in vantaggio il NO e sottolineavano un’ampia fetta di indecisi. Ma cosa è cambiato durante queste ultime due settimane? Il mondo della politica ha potuto fare affidamento sui cosiddetti sondaggi clandestini: come noto, infatti, in Italia non si possono pubblicare proiezioni ufficiali nelle due settimane prima dell’elezione.

>>> TUTTO SUL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE 2016 <<<

Le società che si occupano di sondaggi non smettono di farli: la legge ne vieta solamente la loro diffusione, ma continuano a circolare fra partiti e addetti ai lavori. Nonostante il divieto – prescritto da una direttiva dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e da una norma che fa parte della legge 28 del 2000, la famosa “par condicio” – da alcuni anni aggirano queste norme pubblicando articoli che contengono dei sondaggi travestiti da altre cose. Sono per esempio “corse di cavalli” o “retroscena sul conclave”. Naturalmente non è possibile verificare l’attendibilità di questi sondaggi e i criteri di chi li ha realizzati: chi li diffonde, probabilmente, non sosterrebbe nemmeno che sono sondaggi ufficiali.

>>> LE ULTIME NOTIZIE SUL REFERENDUM <<<

In definitiva, possiamo affermare che i sondaggi clandestini sul Referendum del 4 dicembre siano affidabili? Non molto. E vi spieghiamo il motivo: il divieto fa sì che i sondaggi circolino comunque, solo che in forme impossibili da verificare: se non sono veri sondaggi nessuno è tenuto a dire come sono stati fatti e questo comporta che on si può quindi sapere qual è il campione statistico e il margine di errore.

compenso capodanno andrea damante news

Andrea Damante e Giulia De Lellis: il divieto su Playa Desnuda

Bufala Referendum

Referendum 4 dicembre: è una bufala la notizia più cliccata, ecco quale