in ,

Referendum Costituzionale 2016: Matteo Renzi lettera agli italiani all’estero, insorge il fronte del ‘No’

Referendum Costituzionale 2016, infuria la polemica per la lettera che Matteo Renzi ha inviato a 4 milioni di italiani residenti all’estero, al fine di indirizzarli al voto in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo 4 dicembre.

La missiva firmata dal presidente del Consiglio in qualità di Segretario del Pd, è stata già recapitata agli iscritti Aire: una brochure di due pagine a cura del comitato ‘Basta un Sì’ nella quale è spiegato che la riforma costituzionale “è un altro tassello per rendere più forte l’Italia”. Insorge il fronte del ‘No’ per il quale la lettera del Premier è un invito esplicito a votare ‘Sì’ e non rispetterebbe le regole dell’imparzialità.

Nella lettera agli italiani all’estero inviata da Matteo Renzi compaiono foto del premier con vari capi di Stato e di governo, si spiega come votare entro l’1 dicembre e si invita inequivocabilmente a votare Sì al Referendum. Renzi in tutta risposta ha voluto precisare che i costi dell’iniziativa sono stati tutti a carico del Partito Democratico e che il tutto “rientra nella campagna elettorale”. Immediata la richiesta di chiarimenti da tutto il fronte del ‘No’ di Destra, Sinistra e Centro.

Referendum costituzionale 2016, come e quando si vota: ecco cosa c’è da sapere

Al capo dello Stato e al ministro degli Esteri Gentiloni è stato a tal proposito chiesto “un incontro urgente” al fine di chiarire quanto accaduto. Per Paolo Romani, capogruppo Fi alla Camera, quello di Matteo Renzi è stato uno “sgarro istituzionale”, più duro Renato Brunetta, che ha parlato di vero e proprio “reato”. Beppe Grillo ha addirittura invitato i destinatari della missiva a “distruggere la lettera di #SpamPd”. Non meno duri i toni di Giorgia Meloni (Fdi): “È un’azione gravissima che, oltre a violare le regole della par condicio può falsare il risultato del voto”.

Tale e Quale Show

Tale e Quale Show 2016, puntata dell’11 novembre 2016: pagelle, classifica e vincitore

San Marino Germania video gol

San Marino – Germania video gol, highlights e sintesi, risultato 0-8 Qualificazioni Mondiali 2018