in ,

Referendum Exit Poll La 7: sì al 41-45%, no al 55-59%

Sono stati resi noti gli exit poll sul Referendum costituzionale di oggi, domenica 4 dicembre 2016, da parte di LA7. Alle 23 esatte LA7 ha diffuso i risultati degli exit poll, che ricordiamo sono meri sondaggi di opinione, svolti oggi all’esterno dei seggi elettorali. Secondo quanto riportato durante la maratona elettorale di Enrico Mentana, al momento gli exit poll di LA7 danno i seguenti risultati: il sì al 41-45%, il no al 55-59% con copertura totale al 100%.

Referendum exit poll, risultati in tempo reale

Dopo le 23, usciti gli exit poll, inizia lo spoglio e sono quindi disponibili i dati ufficiali del Ministero dell’Interno. Su UrbanPost, continueremo a seguire i risultati del referendum in diretta, fino a quando non saranno disponibili i dati definitivi, con aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, analisi del voto regione per regione.

Referendum exit poll: ben diversi dai sondaggi clandestini

Non confondete gli exit poll, che sono del tutto legali e svolti nella giornata del voto (con il divieto di diffusione prima della chiusura delle urne) con i sondaggi clandestini. I sondaggi clandestini sono del tutto inaffidabili. Il divieto di svolgerli nei 15 giorni prima della scadenza elettorale, fa sì che i sondaggi circolino comunque, solo che in forme impossibili da verificare. Non sono veri sondaggi ed utilizzano paragoni con le corse di cavalli per “non dire quello che non possono dire per via della legge. Inoltre nessuno è tenuto a dire come sono stati fatti e questo comporta che on si può quindi sapere qual è il campione statistico e il margine di errore.

Referendum 4 dicembre risultati in tempo reale: le matite cancellabili

“La matita che ho usato per votare era cancellabile. Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il cantante Piero Pelù; la polemica è stata subito ripresa da alcuni esponenti politici tra cui Matteo Salvini. Nel tardo pomeriggio è intervenuto il Ministero dell’Interno con un comunicato ufficiale, garantendo la regolarità delle matite usate nei seggi elettorali.

Pensioni matteo salvini contro la legge di Bilancio

Referendum 4 dicembre exit poll, Salvini: “Contro gufi e poteri forti, è la vittoria del popolo”

Referendum exit poll: secondo exit poll Rai, Sì tra il 39 e il 43%, No tra il 57 ed il 61%