in

Reggio Emilia, bimba di 9 anni scrive alla Regina Elisabetta: l’inattesa risposta della sovrana

Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei Reami del Commonwealth, è senza ombra dubbio uno dei personaggi più noti del pianeta. La sovrana, che ha compiuto 92 anni lo scorso 21 aprile, è un’icona di stile, un punto di riferimento non soltanto per gli inglesi. Sua maestà, famosa per i soprabiti dalle tinte forti e per i cappelli decorativi, che le consentono di essere vista facilmente nella folla, è stata nel corso degli ultimi anni omaggiata in modi diversi: è stata, ad esempio, protagonista del film The Queen (2006) di Stephen Frears, o del romanzo geniale La sovrana lettrice, nato dalla penna di Alan Bennett.

leggi anche l’articolo —> Bambino di 7 anni scrive una lettera al padre «in paradiso»: la tenera risposta delle poste britanniche

La Regina Elisabetta avrebbe anche un’affezionata fan italiana. Si tratta di Maria Teresa, una bambina di 9 anni, che sin da piccolina ha nutrito un forte interesse per la lingua inglese e una passione particolare per la famiglia reale. Pensate un po’, il suo più grande sogno, è quello di conoscere proprio la regina Elisabetta. L’interesse per quest’ultima sarebbe accresciuto dopo aver letto a scuola Il GGG, Grande Gigante Gentile di Roald Dahl, grande classico della letteratura per bambini in cui spicca tra le tante, anche la figura della sovrana britannica. La maestra di Maria Teresa, Sonia, della scuola primaria “Italo Calvino” a Reggio Emilia, ha pensato bene di aiutare la sua piccola allieva, invitandola a scrivere una lettera ad Elisabetta II. Nessuno, forse, insegnante inclusa, si sarebbero aspettati una risposta di sua Maestà. E invece, come spesso accade nella vita, le cose belle succedono quando meno si è fiduciosi: la risposta della sovrana d’Inghilterra non solo è arrivata, ma è giunta nel giorno del compleanno della piccola Maria Teresa.

Come riporta La Gazzetta di Reggio, nella lettera la bimba avrebbe scritto parole alla Regina d’Inghilterra parole di stima e affetto, includendo bei disegni colorati. Come dicevamo, Elisabetta II non ha tardato a rispondere. Naturalmente non ci si poteva aspettare che sua Maestà scrivesse la missiva di suo pugno: è consuetudine, infatti, che alla sovrana venga letta la corrispondenza e che lei stessa detti ai collaboratori le risposte da dare.

«Cara Maria – si legge nella risposta riportata su La Gazzetta di Reggio – la Regina mi ha chiesto di scriverti e ringraziarti per la tua lettera e i tuoi piccoli disegni che hai fatto per lei. Sua Maestà ha pensato che tu sia stata molto gentile a scriverle e quindi mi ha chiesto di risponderti, nonostante le centinaia di lettere che riceve ogni giorno. La famiglia è molto contenta che tu abbia questo interesse verso la famiglia reale. Spero che tu, come hai scritto nella tua lettera, le scriverai di nuovo». Che dire? Una splendida sorpresa. Un regalo davvero inaspettato per Maria Teresa. Chissà che la piccola non voli presto a Londra … Non resta alla bambina che chiedere nella prossima lettera un incontro a Buckingham Palace. God save the Queen.

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost e LuxGallery. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Strage familiare nel Catanese: spara a moglie e figli poi si suicida

“Nero a metà”: anticipazioni quarta puntata in onda lunedì 10 dicembre