in , ,

Regina Elisabetta II compie 90 anni: 10 cose da sapere sull’ultima vera sovrana

“Io dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo” pronunciava all’età di 21 anni Elizabeth Alexandra Mary, conosciuta dal 2 giugno 1953 come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Oggi, 21 aprile 2016, la Regina compie 90 anni, è della classe 1926 e può vantare il suo come il regno più lungo dell’impero britannico. Questa è certamente una delle notizie più curiose e interessanti che si possono scovare sulla Regina Elisabetta II ma UrbanPost ve ne racconterà altre nove che dovete assolutamente sapere su quella che può essere definita l’ultima monarca nel senso più pieno del termine.

All’età di soli 13 anni, insieme alla sorella minore Margaret, visse il dramma dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale a Londra ma il dramma non la scalfì, anzi decise che avrebbe dovuto darsi da fare per la sua patria. Per questo la seconda cosa che dovete sapere è che Elisabetta II nel 1945 convinse il padre a consentirle di partecipare personalmente allo sforzo per la guerra unendosi al Servizio Ausiliare Territoriale. La terza curiosità da sapere è che il marito di Elisabetta II, Filippo di Ediburgo, è anche suo cugino di terzo grado: entrambi infatti sono discendenti dalla Regina Vittoria. Inoltre la quarta notizia da conoscere è il fatto che la regina Elisabetta II è il sovrano che ha viaggiato di più di tutti i tempi, davanti anche a papa Giovanni Paolo II. Per quel che riguarda il suo essere regina invece bisogna sapere che nell’arco del suo regno Elisabetta II ha avuto ben 12 primi ministri del Regno Unito e sembra che i suoi preferiti sia stati  Winston Churchill, Harold Macmillan e Harold Wilson. C’è da sapere anche che quella che invece ha “detestato cordialmente” sia stata l’unico primo ministro donna, Margaret Thatcher.

Elisabetta II però non è nota solo per essere probabilmente la sovrana più famosa al mondo ma anche per essere diventata negli anni un’icona di stile. Siamo infatti abituati da sempre a vederla sfoggiare completi di ogni colore, naturalmente con il cappello in abbinato. Ad ogni modo, come sesta cosa da sapere, c’è il fatto che il suo colore preferito sia il blu e, sette, che le agenzie di scommesse accettano puntate sul colore dell’abito che indosserà ad ogni occasione ufficiale. Otto, le sue passioni principali sono tre: i cavalli, i cani e la fotografia. Nove, parla in modo corretto e fluente il francese e infine dieci ama bere il gin con una fetta di limone prima dei pasti.

Credit Foto: Shaun Jeffers / Shutterstock

Amici 15 Giorgio giudice speciale

Amici 15 anticipazioni: Giorgio, da Pequeños Gigantes a giudice speciale del “Chi inizierà”

Gita fuori porta e grigliata a Bologna

Grigliata del 25 aprile a Bologna: dove andare per una gita fuori porta, tra natura e gusto