in ,

Registrata la prima conversazione tra delfini: “Il loro linguaggio è simile a quello umano”

Se l’intelligenza dei delfini era oramai comprovata, un alone di mistero aleggiava ancora sulla loro forma di linguaggio: a fare luce sul loro sistema di comunicazione sono stati alcuni scienziati russi che, per la prima volta in assoluto, sono riusciti a registrare una vera e propria conversazione.

I ricercatori della Riserva Naturale Karadag a Feodosi, in Russia, hanno pubblicato sulla rivista scientifica Mathematics and Physics il loro recente studio sulla capacità di linguaggio dei delfini: stando a questo nuovo studio, i delfini non solo sarebbero più intelligenti di altri animali bensì avrebbero sviluppato una vera e propria forma di linguaggio “simile a quella umana”. Analizzando i suoni emessi dai tursiopi (delfini “dal naso a bottiglia”) Yasha e Yana, delfini in cattività nel Mar Nero, il team di ricercatori ha evidenziato come ogni animale ascolti – sino al termine e senza interruzione alcuna – i segnali emessi dall’altro prima di replicare: questo non è però l’unico comportamento in comune con quello degli esseri umani. Lo studio ha messo anche in luce la capacità dei delfini di “creare frasi” alterando l’intensità e la frequenza dei loro suoni proprio come accade nell’uomo.

“Essenzialmente questo scambio assomiglia a una conversazione fra due persone. Ogni impulso è prodotto dai delfini in maniera diversa dagli altri e rappresenta un fonema della lingua parlata da questi mammiferi. L’analisi di numerosi impulsi registrati nei nostri esperimenti hanno mostrato inoltre che essi si alternano nella produzione di ‘frasi’ e non si interrompono l’un l’altro, cosa che ci dà ancora più ragione di credere si tratti di una conversazione” ha spiegato uno degli autori dello studio: questa straordinaria scoperta è solamente il trampolino di lancio per arrivare alla comprensione del linguaggio dei delfini e, in futuro, per comunicare con loro.

Diretta Atalanta-Juventus dove vedere in tv e streaming

Juventus – Siviglia: probabili formazioni e ultime news Champions League 2016-2017

usa corea del nord

Corea del Nord: aerei Usa sul confine dopo il quinto test nucleare