in , ,

Regno Unito: la regina Elisabetta è la sovrana più longeva della storia

Superare per longevità la regina a cui si deve il nome di un’epoca (Victorian Age), ispiratrice di film, libri e opere teatrali, e farlo arrivando a quasi 90 anni, amata da un popolo per cui la monarchia è insieme speranza e tradizione – e non solo un’istituzione obsoleta e anacronistica nel nuovo millennio – non era certo nei piani della donna conosciuta oggi da tutti come Elisabetta II: da oggi la sovrana più a lungo sul trono inglese con 63 anni e 218 giorni.

Tanta roba per una che nel 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI (il Re “balbuziente” reso noto dal film col premio oscar Colin Firth) , appena venticinquenne saliva al trono impreparata e quasi controvoglia. L’anno dopo, infatti, alla cerimonia di incoronazione all’abbazia di Westminster dichiarò: ”Appartengo al mio popolo, ma non come intendeva Elisabetta I. Non ho scelto io di essere regina” – aggiungendo poi risoluta  – “so ciò che si attendono da me, manterrò i miei impegni.”

Gli impegni a conti fatti li ha rispettati: oggi il popolo la ama, forse troppo. Già, perché c’è chi non crede alla sopravvivenza della monarchia una volta scomparsa la sovrana che per tanti anni ha indossato la corona, assistendo coi suoi occhi ad oltre mezzo secolo di storia. Sotto di lei ci fu la rottura – fatta di scandali – tra Carlo e Diana, con la tragica conseguente morte della principessa. Sotto di lei si sono alternati 12 presidente USA e 12 premier britannici. E sempre sotto di lei il popolo è cambiato, così come cambiava il mondo. Rispettata dalla politica – soprattutto perché non si è mai intromessa o schierata apertamente –, ha sempre cercato di mantenere il prestigio della casa reale regnante, concentrandosi molto sul Commonwealth. Oggi è una ragazza di 89 anni in piena salute: beve Gin con una fetta di limone prima dei pasti, non disdegna le feste nei giardini di Buckingham Palace ed entra nella storia come la sovrana più longeva del Regno Unito.

 

Inter – Milan: il derby raccontato dalle figurine panini

Grand Hotel anticipazioni

Grand Hotel anticipazioni terza puntata 9 Settembre 2015: le indagini di Pietro