in

Regole da seguire per il backup di file da pc e smartphone: hard disk esterno e cloud, ecco i migliori alleati

Il vostro pc vi ha salutato definitivamente con una schermata nera? Molto probabilmente siete tra i tanti che non si sono preoccupati di fare un backup con tutti i preziosissimi file contenuti al suo interno. La perdita dei dati può essere un problema difficile da gestire, soprattutto quando si volatilizzano progetti di lavoro e affetti digitali. Premunirsi in tempo può essere una strategia valida per evitare di trovarsi spiazzati nel caso di un pc da riparare.
Abbiamo individuato quattro regole d’oro da seguire per fare il backup dei dati in maniera eccellente. Eccole!

1 – Scaricare un software per il backup automatico: esistono diversi tipi di soluzioni, online è possibile trovare programmi gratuiti e con maggiori funzionalità a pagamento. Il salvataggio di cartelle e sottocartelle impedirà in futuro di rimanere sprovvisti di una copia di tutti i file salvati nel pc personale.

2 – Il backup è d’obbligo anche sui dispositivi mobili: un malfunzionamento del vostro device potrebbe compromettere tutti i dati salvati al suo interno. Per questo motivo è importante ricordarsi sempre di salvare su un hard disk esterno i file contenuti su ogni dispositivo personale.

3 – Utilizzare un hard disk esterno: un’unità di archiviazione dedicata è la soluzione per tutti quei file persi sul pc personale.

4 – Cloud: è un’alternativa utile al salvataggio su hard disk esterno. Le capacità di storage in questo caso variano a seconda del servizio che si utilizza, per questo motivo è sempre meglio fare una cernita dei file da salvare prima di configurare il servizio.

5 – Salvare tutti i file di nuovo: rifare il back-up su un altro hard disk è una valida opzione al servizio Cloud, che come si sa, può creare dei problemi nell’esportazione di file e nel memorizzare dati oltre i 2 GB. Se non vi sentite al sicuro potete sempre creare più copie di archiviazione su dispositivi esterni al vostro pc.

Foto: Imilian / Shutterstock

 

Morte domenico Maurantonio news

Morte Domenico Maurantonio news: compagni fanno ipotesi shock sulla morte

Android M

Aggiornamento Android M data di rilascio news: rivoluzionata l’app orologio già disponibile al download