Bisognerà aspettare le ore 18 per conoscere i tanto attesi provvedimenti dell’#oraics del governo Renzi. Al termine della conferenza stampa ci è dato sapere, a colpi di tweet, quali sono le misure del approvate dalla seduta del Consiglio dei Ministri per restituire all’Italia quel “coraggio” e quella “semplicità” di cui necessita.
Ma dove trovare le coperture necessarie al bonus? Intanto la norma «Adriano Olivetti» fissa il tetto di guadagno di magistrati di alta fascia e manager pubblici a 240.000 euro all’anno. E a chi vorrà fuggire nel privato, tanti auguri. Approvati, inoltre, tagli agli F35 e alle auto blu, il cui numero massimo a ministero sarà di cinque.
Alcuni provvedimenti una tantum permetteranno di recuperare complessivamente fino a 6,9 miliardi nel 2014: dal raddoppiamento della tassazioni degli istituti di credito alla lotta all’evasione fiscale, fino ad arrivare ai tagli alla difesa. Per l’anno prossimo, inoltre, sono in programma dichiarazioni dei redditi digitalizzate e l’abolizione delle tariffe postali agevolate per le campagne elettorali.
Smentite, per il momento, le ipotesi avanzate dai “gufi” sui tagli alla sanità, per la gioia del Ministro della salute Lorenzin («se trovate la parola sanità nel decreto vi pago da bere…», gongola Renzi), così come quelli che avrebbero interessato l’istruzione. Vedere per credere. (fonte: Il Corriere)