in

Renzi lascia il Pd: l’ironia sui social, utenti scatenati 

Ormai è ufficiale: Matteo Renzi lascia il Partito Democratico. Attraverso due lunghe interviste – la prima a La Repubblica, la seconda a Il Giornale – l’ex presidente del consiglio toscano ha annunciato la scissione dal Pd. Entro questa settimana nasceranno due gruppi composti dagli secessionisti di Camera e Senato. «C’è una strada nuova da percorrere. Lo faremo zaino in spalla, passo dopo passo. Offriamo il nostro entusiasmo a chi ci darà una mano ed il nostro rispetto a chi ci criticherà. Ma offriremo soprattutto idee per l’Italia di domani. Ci vediamo alla Leopolda!», si legge nell’ultimo post su Twitter di Matteo Renzi. Una notizia su cui alcuni utenti sui social hanno fatto parecchia ironia, ma non solo. Sulle ceneri del “divorzio” della sinistra si sono scatenati anche esperti fumettisti e disegnatori. Alcune fanno veramente sorridere…

Renzi lascia il Pd: l’ironia sui social, utenti scatenati

«Calenda lascia il PD Renzi lascia il PD Richetti lascia il PD. L’unico che rimane nel PD è Di Maio!», ha scritto con sarcasmo un utente su Twitter. «E ricordate: è nella separazione che si capisce la forza con cui si ama!», si legge in un cinguettio, che immagina Renzi e Zingaretti protagonisti della prossima edizione di Temptation Island Vip.

«Giuseppe stai sereno, te lo dice Renzi!», ha postato un altro utente in calce ad un fotomontaggio che vede la Merkel col volto di Conte.

Un’immagine altrettanto ironica è quella che fa un chiaro omaggio ad una serie cult, Friends: gli amici di Central Park sono diventati “Frenzi”: con Renzi e Boschi pronti a formare un nuovo gruppo.

Qualcuno ha poi ipotizzato il nome del partito che l’ex sindaco di Firenze andrà a formare: «Secondo ultime indiscrezioni il nuovo partito di #Renzi si chiamerà “Amici miei”». Infine c’è chi ha mescolato “sacro e profano”: «Annunciazione: domani Renzi pronuncerà il suo me ne vado dal Pd!».

Vauro Senesi, disegnatore e autore satirico, giornalista, scrittore di “Left”, “Il Fatto”, “Servizio Pubblico” e “Annozero”, ha anticipato su Twitter la vignetta per Left, che gioca sui due “Matteo” della politica italiana: Renzi e Salvini. Altrettanto brioso il disegno di Dario, illustratore milanese, che ha accampato un’altra ipotesi: il partito di Renzi si chiamerà “Stai sereno!».

 

leggi anche l’articolo —> Matteo Renzi: età, peso, altezza carriera e vita privata dell’ex Presidente del Consiglio

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

alto adige neonato morto

Merano neonato trovato morto: aveva ancora il cordone ombelicale

Benedetta Mazza Instagram: fianchi morbidi e seno bollente in mostra per salutare l’estate (FOTO)