in

Report anticipazioni 23 novembre: “Il mistero del Monte”, dei Paschi di Siena?

Durante la prossima puntata di Report, che andrà in onda domenica 23 novembre 2014 alle ore 21.45 su Rai3, si parlerà del Monte dei Paschi di Siena. Il programma di Milena Gabanelli dedicherà un servizio apposito, in collaborazione con Elisabetta Gherardi, dal titolo “Il mistero del Monte”.

A quale mistero si riferisce il programma? “Il 6 marzo 2013 muore, cadendo dalla finestra del suo ufficio, David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena. La Procura di Siena apre immediatamente un’inchiesta per istigazione al suicidio, archiviata un anno dopo”. La moglie, però, non ha pensato che si potesse trattare di un atto volontario. Report prenderà in considerazione molti dubbi in merito, partendo dalle pressioni che David Rossi stava ricevendo dalla banca.

La Monte dei Paschi di Siena è stata travolta, infatti, da uno scandalo finanziario che non aveva avuto precedenti simili. “Dall’acquisto di Antonveneta, nel novembre del 2007, una serie di operazioni spericolate portano l’istituto senese sull’orlo del tracollo”, ma gli ex vertici del Monte dei Paschi finiscono sotto inchiesta dalla magistratura di Milano e Siena, per il cosiddetto Sistema Siena. La Banca Centrale Europea, lo scorso ottobre, ha bocciato agli stress test il Monte dei Paschi, dichiarandolo “la peggior banca europea“.

 

 

Fiorentina news

Fiorentina news: Montella sceglie il 3-5-2 e Andrea Della Valle carica la squadra in vista del Verona

festival arte Venezia 2014

Andata e Ritorno 2.0, Venezia 2014: inizio del Festival autunnale di poesia orale e musica digitale