Durante la prossima puntata di Report, che andrà in onda domenica 23 novembre 2014 alle ore 21.45 su Rai3, si parlerà del tumore assistito. Il programma di Milena Gabanelli dedicherà un servizio apposito, attraverso le storie di alcune persone che hanno scelto di farsi curare ed assistere dalla Fondazione Ant Italia Onlus.
“Luigi è morto il 23 settembre con un tumore osseo, aveva 15 anni. Giancarlo, 70 anni, si sta curando un tumore alle vie biliari, Giampiero al polmone e così Bruno, Bianca” con la Fondazione Ant Italia Onlus, dove un’equipe formata da medico, infermieri, fisioterapista, nutrizionista si prende in carico tutta la famiglia direttamente a domicilio. Non soltanto dedica un servizio igiene per chi è allettato, ma mette anche a disposizione uno psicologo per i familiari che lo necessitano, anche dopo la morte.
Report parlerà della filosofia alla base dell’assistenza dell’Ant, che è l’Eubiosia, ovvero la vita in dignità fino all’ultimo respiro. “L’Ant riesce a raccogliere 22 milioni di euro l’anno, solo il 18% sono fondi pubblici grazie a convenzioni stipulate con le Asl di 9 regioni italiane, il resto viene da contributi volontari”.