in

Report anticipazioni 7 dicembre: Startup stories e crowdfunding

Durante la prossima puntata di Report, che andrà in onda domenica 7 dicembre 2014 alle ore 21.45 su Rai3, i servizi principali saranno: “Startup stories” a cura di Michele Buono, “La zingara” a cura di Giorgio Mottola e “Gemelli d’Europa” a cura di Luca Chianca. Ecco alcune anticipazioni su “Startup stories”, di che cosa tratterà?

Il servizio sarà incentrato sull’economia che si è sviluppata attorno al “crowdfunding”, ovvero il finanziamento della folla, ed alle piccole imprese individuali che stanno cercando di svilupparsi soppiantando la produzione di massa, attraverso ricerca e innovazione. “Per più di cento anni l’economia si è sviluppata intorno alle grandi invenzioni: motore a vapore, reti elettriche, ferrovia. Ora il ciclo si è concluso. Secondo la teoria di molti economisti, ci vorrebbero nuove invenzioni tipo la lampadina – perché l’economia si rimetta in moto. Eppure una nuova rivoluzione industriale è cominciata e sta ridisegnando il mondo”, questa rivoluzione è quella delle Startup.

Per parlare di Startup, il programma condotto da Milena Gabanelli, focalizzerà l’attenzione non soltanto all’attualità dell’Italia, ma andrà anche oltre, verso il Cile, che “ha lanciato un programma per attirare talenti da tutto il mondo finanziandoli per sviluppare i progetti innovativi”, e dove “hanno deciso di investire in conoscenza, ricerca e innovazione e diventare l’hub tecnologico dell’America latina”, e verso gli Stati Uniti, dove l’economia postindustriale sta notevolmente cambiando. Il programma pone anche una domanda: “Qual è invece la visione dei politici europei e del nostro Paese?”

 

glik torino

Torino – Palermo probabili formazioni Serie A quattordicesima giornata

Inter ultimissime, Thorir: “Vogliamo rimanere in Europa”