in

Report anticipazioni domenica 16 novembre: ambiente di famiglia

La prossima puntata di Report andrà in onda domenica 16 novembre su Rai3 alle ore 21.45, dopo due settimane dalla puntata che ha creato molte discussioni sul caso piume d’oca-Moncler. Di che cosa si parlerà domenica 16? Ecco alcune anticipazioni.

Durante la prossima puntata di Report il fulcro della questione sarà prettamente collegato all’ambiente. All’ambiente in che senso, di preciso? Si tratterà dell’arresto dell‘ex ministro dell’ambiente, Corrado Clini, per aver peculato (circa un milione di euro su un conto intestato in Svizzera), su un progetto di riqualificazione ambientale in Iraq. Clini aveva per le mani 54 milioni di euro da gestire per l’Iraq, ma di quelli, secondi i magistrati, alcuni sono tornati nel suo conto a Lugano, cifrato con la dicitura “pesce”.

Report spiega che “l’inchiesta è stata trasferita a Roma dove si indaga per corruzione e sotto la lente della Procura è finita anche la compagna dell’ex ministro, Martina Hauser, da anni consulente del ministero dell’ambiente. Per circa un decennio, infatti, Clini ha finanziato per circa 300 milioni di euro centinaia di progetti in giro per il mondo: dalla Cina, al Brasile, fino ai paesi balcanici. Progetti gestiti dalla sua compagna, dalla società della sua compagna e dagli amici vicini all’ex ministro. Una ragnatela che parte dall’Italia, transita per Londra, arriva in Montenegro e in Delawere”. Per questo motivo, il servizio apposito del programma, si chiama “Ambiente di famiglia”.

si apre oggi il G20 a Brisbane

G20 a Brisbane, Barack Obama bacchetta l’Europa: “Bisogna fare di più”

report rai3 anticipazioni domenica 23

Report anticipazioni 16 novembre: il caso Hera, l’inquinamento e le municipalizzate d’Italia