in

Report anticipazioni domenica 21 dicembre: Gucci e Amazon

La nuova puntata di Report andrà in onda domenica 21 dicembre alle ore 21.45 su Rai3. Quali saranno i temi principali che il programma tratterà? Ecco alcune anticipazioni.

Il programma Report, nella prossima puntata, tornerà ad occuparsi di alcuni dei grandi marchi del lusso, dando molto adito ad uno degli aspetti che sta disgregando il Made in Italy, ovvero quanto i concorrenziali cinesi stiano sostituendo gli artigiani. “Al centro dell’inchiesta è finito questa volta il marchio italiano Gucci, di proprietà del gruppo francese Kering che da dieci anni garantisce una filiera etica e controllata grazie alla certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale. Report è riuscita ad entrare “dentro” il sistema e osservarlo per 5 mesi. Grazie alla denuncia di un artigiano e alle informazioni raccolte dal suo “socio” cinese, Sabrina Giannini per la prima volta svela come funzionano realmente le ispezioni di Gucci“.

Un altro tema che il programma Report affronterà è relativo ad Amazon, in che cosa nello specifico? “Ha quattro società in Italia, ma la capofila è lussemburghese e quindi le tasse sugli utili le paga gran parte in Lussemburgo, dove conviene perché sborsa solo il 4%. Eppure quando, due anni fa, eravamo riusciti a entrare nei magazzini di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, avevamo visto che quasi tutto il commercio italiano si fa in Italia: dove lavorano 400 dipendenti assunti con contratti italiani, che prendono gli ordini e li spediscono in gran parte a clienti italiani. Adesso quel magazzino è raddoppiato e hanno anche aperto un call center a Cagliari con altri 200 dipendenti. Ma Amazon non versa quasi nulla alla nostra Agenzia delle Entrate”. Come mai? Nel corso della puntata si cercherà di capirne il perché.

 

Chiara Insidioso Monda fidanzato botte coma

Chiara Insidioso Monda, il fidanzato che la massacrò di botte condannato a 20 anni

Callejon ride

Ultime notizie Napoli calcio: Mertens e Callejon a rischio per la Supercoppa