in

Report: anticipazioni puntata del 12 maggio, Shale Caos

Durante la puntata di Report, in onda il 12 maggio alle 21.05 su Rai 3, si parlerà di “Shale Caos” di Roberto Pozzan. Il focus della puntata verterà sul futuro dell’approvvigionamento energetico dell’Italia e dell’Europa. Ci si interrogherà sulla possibilità di poterlo continuare a basare sulle energie fossili o se ci possano essere delle nuove frontiere per l’estrazione di gas e petrolio.

idee di risorse energetiche

Per dare alcune risposte è stato affrontato un viaggio tra Texas, New York e Pennsylvania, nei luoghi dove si sta affrontando l’estrazione di shale gas, con l’uso della tecnica di fracking, che è la frantumazione del sottosuolo attraverso pressioni e solventi chimici. Questa tecnica permette di estrarre il gas ed il petrolio incastrati nelle rocce.

Il fracking  sta prendendo piede sempre di più, ora rischia di attecchire anche in Europa, in Inghilterra infatti, Cameron sta investendo nell’estrazione dello shale gas. In Italia qualcuno vorrebbe estrarlo nella pianura padana. Ci si interroga anche, nella puntata di Report, se ci sia una correlazione tra il terremoto avvenuto in Emilia Romagna e le pratiche di estrazione. Che cosa ne sa la nostra classe dirigente di questi temi? 21.05, Rai 3, 12 maggio.

Amici 13

Amici 13 puntata 10 maggio: le parole di Nick dopo l’eliminazione (video)

Gran Premio F1 di Spagna 2014 diretta tv