in ,

Report Benigni, il premio Oscar diffida la trasmissione Rai 3: risponde Sigrifido Ranucci

Benigni contro Report, programma di Rai 3 in onda ogni lunedì sera e che porta avanti, da anni, inchieste giornalistiche che si sviluppano anche nel palazzo della magistratura. Perché il Premio Oscar ha deciso di diffidare la trasmissione di Rai 3? L’attore toscano ha intimato alla redazione giornalistica di non mandare in onda un servizio che lo riguarda nella puntata in programma domani 17 aprile 2017.

—> Tutto su Roberto Benigni

Nella lettera firmata Michele Gentiloni Silveri, inoltrata anche ai vertici dell’azienda e della rete, si annuncia una prima, probabile, richiesta danni per l’anticipazione mostrata al termine della scorsa puntata. Roberto Benigni è stato preso di mira da Report. L’inchiesta della redazione giornalistica racconta la vicenda degli studi di Papigno, in Umbria, dove il regista toscano ha girato “La Vita è Bella” e “Pinocchio”. Aveva il progetto di farne gli Umbria Studios, un polo cinematografico in grado di fare concorrenza anche a Cinecittà.

—> Le ultime news su Report

Ma la scelta imprenditoriale non è fortunata, malgrado investimenti pubblici, tra fondi europei, statali e locali che Report stima in 16 milioni di euro (cifra che viene contestata dal legale di Benigni). Dinanzi a un passivo di ben 5 milioni di euro, Cinecittà Studios, società di Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis e Andrea Della Valle, rileva gli studi e si fa carico dei debiti di Benigni, senza però rilanciare Papigno.

Il successore alla conduzione di Report, dopo l’addio di Milena Gabannelli, Sigrifido Ranucci ha così risposto a Benigni tramite il quotidiano Libero. “Abbiamo tutti contro – dice – Tutto il Cda, che da dipendente non è il massimo. La cosa bella è che a protestare sono quelli di centrodestra. Non uno di centrosinistra, a testimonianza che il partito è unico ormai”.

Concorso OSS foggia 2018

Verona, uomo uccide paziente in ospedale: ecco cosa è successo

Eurovision 2017

Eurovision 2017 cantanti: Francesco Gabbani chi deve sfidare? Chi sono i suoi avversari