in ,

Report smaschera Moncler e gli animalisti si infuriano

Report ieri ha fatto a pezzi la Moncler. Il bulldozer di Milena Gabanelli, con il solito sadismo di chi sa di essere nel giusto, ha spennato viva la casa produttrice dei famosissimi e costosissimi piumini che tanto piacciono a chi ha 800€ da investire in un giubbotto. “Spennare vivo” non è un verbo buttato lì a caso. Una delle scoperte più forti del servizio di Report è che le oche – e pure le anatre – allevate in Ungheria per fornire l’imbottitura dei piumini Moncler sono spennate vive. L’altra scoperta – ma non era impossibile intuirlo – della trasmissione di RaiTre è che i carissimi giubbotti hanno un costo di produzione di meno di 1/40 del prezzo finale: 30-40€.

Report smaschera Moncler

Ovviamente si è scatenato il finimondo. Per gli animalisti la Moncler è da bruciare e se guardate la pagina Facebook dell’azienda di abbigliamento italiana vi verrà il dubbio che per il suo l’amministratore delegato potrebbe essere il caso di andare in giro accompagnato da delle guardie armate. Messa così sembra davvero di essere di fronte ad un’insurrezione popolare. Invece io ho un sospetto su come andrà questa faccenda:

1) La Moncler forse farà qualcosa per sembrare più gentile con le oche (ma non con le anatre). Come se il problema fosse spennare un animale e non il fatto che un’azienda italiana produce parte dei suoi prodotti in Ungheria (con annessi posti di lavoro persi nella penisola), fregiandosi comunque del marchio “Made in Italy”;

2) Gli animalisti rogneranno parecchio, ma tanto solo una piccola parte di loro si può permettere un Moncler. Quindi stiamo parlando di un danno d’immagine, non economico. E anche lieve. Tanto tra una settimana il servizio di Report finirà nello stesso posto della sentenza su Cucchi e l’alluvione di Genova: l’oblio.

3) Tra un paio d’anni Report potrà fare lo stesso identico servizio sulla Moncler. Con le stesse identiche conseguenze: praticamente nessuna.

Juventus ultime news: per Allegri non esiste nessun ‘complesso europeo’

il malinteso sul web

Uomini e Donne news: Sharon attira l’attenzione, Teresa gelosa?