in ,

Respirare lentamente: come agisce sull’organismo e perché ci aiuta

Respirare lentamente è una abitudine conosciuta da millenni nel mondo orientale, in quanto pratica legata al benessere. La concentrazione sul respiro rappresenta, del resto, uno dei punti fermi e comuni a tutti i tipi di meditazione. Un modo per rilassare la mente e calmare i propri pensieri, per proteggere da disagi associati a fattori psicologici. Arrivando in casa nostra, è notizia invece recente quella dei risultati di uno studio condotto dalla Stanford University School of Medicine, che ha analizzato come il respiro vada ad influire direttamente su alcune componenti del cervello, determinando modificazioni di umore e stati d’animo.

La ricerca, pubblicata su Science, ha analizzato il collegamento diretto che un gruppo di neuroni ha tra respirazione e determinazione di stati di calma e rilassatezza. Questo gruppo neuronale si trova in una zona del cervello nota come complesso di pre-Bötzinger. La loro funzione lega la respirazione a stati di eccitazione, attenzione, ansia e rilassamento, e sono direttamente coinvolti nelle diverse modalità di respiro che possiamo assumere, da ritmi più frenetici a quelli più tranquilli. Partendo dal presupposto che questi gruppi determinassero differenti stati d’animo legati alla respirazione, gli scienziati hanno individuato 60 sottotipi neuronali, ognuno artefice di un ritmo respiratorio diverso, e quindi di emozioni differenti.

Per verificare l’effettiva connessione di questi gruppi neuronali nel determinare cambiamenti emotivi attraverso il respiro, i ricercatori guidati da Mark Krasnow li hanno eliminati progressivamente da alcuni topi cavia, agendo specificatamente su due sottotipi che esprimevano i marcatori genetici Cdh9 e DBX1. Come risultato, si è potuto notare che i roditori respiravano più lentamente e assumevano atteggiamenti meno frenetici, anche sottoposti a stimoli eccitanti. Con la tendenza a rimanere più fermi nelle loro posizioni e a gironzolare meno in giro.

photo credit: homethods Calm Mind Mindfullness – Credit to https://homethods.com/ via photopin (license)

francesco renga e ambra angiolini news, francesco renga e ambra angiolini sono ancora insieme, francesco renga e ambra angiolini

Francesco Renga e Ambra Angiolini storia: i due si incontrano nuovamente ad Amici 16

Diretta Trapani-Virtus Francavilla

Diretta Trapani – Verona dove vedere in tv e sul web gratis Serie B