Domani, 5 novembre 2014, Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per aver ucciso l’uomo che tentò di stuprarla, avrebbe compiuto 27 anni; per ricordarla con tutto il mondo, sua madre ha creato un evento su Facebook apposito, dove già quasi 4500 persone hanno confermato la propria partecipazione. Sono già in tanti a scrivere anche un pensiero per Reyhaneh, chi facendole gli auguri, chi postando una foto o una canzone.
Shole Pakravan ha scritto: “A Reyhaneh piacevano le feste di compleanno, tanto che ne organizzava anche in carcere per le altre detenute, che spesso erano donne sole, disperate o anche vittime di violenza e stupro. Anche Reyhaneh è stata vittima di aggressione e ingiustizia”.
Nella descrizione dell’evento in lingua inglese, tradotto, vi è scritto: “Il 5 novembre, celebreremo Reyhaneh; il suo coraggio, la sua pazienza, la sua vita, la sua giovinezza, la sua indipendenza, la sua intelligenza, la sua bellezza, la sua gentilezza e la sua speranza di giustizia. Unisciti a noi e accendi una candela ovunque tu sia, e condividi postando #HappyBirthdayReyhaneh“.