“Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo. Per la quarta volta l’Italia si laurea Campione del Mondo.” 9 luglio 2006, Olympiastadion di Berlino, l’Italia si ‘accomoda’ sul gradino più alto del Mondo. E a raccontarlo, oltre a Fabio Caressa e Marco Civoli per Sky e Rai, anche la voce storica di Riccardo Cucchi, radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto. E proprio Riccardo Cucchi domani, giorno 12 febbraio 2017, andrà in pensione. Inter – Empoli sarà l’ultima da radiocronista per il giornalista laziale tifosissimo della Roma.
—> TUTTO SUL MONDO DEL CALCIO
Anche Riccardo Cucchi lascia la postazione radiofonica. E Tutto Il Calcio Minuto per Minuto perde un suo pezzo storico. Riccardo Cucchi è divenuto il decano dei cronisti dopo aver lavorato con “mostri sacri” del calibro di Ameri, Ciotti e Provenzali, chiuderà una carriera prestigiosa con il racconto di Inter-Empoli, match di Serie A in programma a San Siro. Oggi 64enne, laureato in Lettere, Cucchi è stato assunto in Rai nel 1979.
—> ULTIME NEWS CON URBANPOST
E nel corso della carriera non si è limitato al calcio, ma è stato anche inviato a ben 6 edizioni delle Olimpiadi. La sua radiocronaca più famosa, però, resta probabilmente quella di Berlino 2006: fu lui a esaltare la Nazionale di Lippi campione del mondo.