in ,

Ricetta crepes senza uova e burro: la versione vegan

Le crepes, dolce tipicamente francese, sono perfette per una merenda gustosa e facile da preparare in casa con pochi e salutari ingredienti; la loro versione originale però prevede l’utilizzo di uova e burro, alimenti esclusi ad esempio da un regime alimentare vegano. Come gustare allora questo dolce? Urban Donna – Cucina vi propone la ricetta vegan, ovvero senza alimenti di origine animale, per preparare le crepes.

Escludendo uova e burro, gli ingredienti per la ricetta delle crepes vegan sono 150 gr di farina, 200 ml di latte di soia, 2 cucchiai da cucina di olio di oliva oppure di girasole e infine circa 80 ml di acqua e un pizzico di sale. Per il ripieno, si può utilizzare una marmellata di frutta fresca di stagione con qualche pezzettino di frutta.

La preparazione della crepes in versione vegan senza burro e uova è molto semplice e veloce, perfetta per una merenda salutare per i vostri figli. Mettete la farina in una terrina e aggiungete piano piano mescolando per evitare la formazione di grumi il latte di soia, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Una volta uniti tutti gli ingredienti in un composto omogeneo, lasciatelo riposare per circa mezz’ora. A questo punto fate scaldare una padella antiaderente a fuoco medio con un filo d’olio e versate un coppino da cucina pieno del composto: quando i bordi della crepes si saranno cotti, giratela e fate cuocere dall’altro lato. Una volta tolta dal fuoco impiattare e versare la marmellata sulla crepes e ripiegare due volte a metà il dolce.

Credit Foto: Elena M. Tarasova / Shutterstock

accoltellare

Rovigo, uomo uccide l’ex moglie e la madre poi si suicida: è strage familiare

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità nel 2016, Cesare Damiano insiste che l’Europa si convinca