in

Ricetta Cupcakes alla vaniglia: le foto

I cupcakes sono piccolissime torte monodose che negli ultimi anni hanno spopolato anche in Italia. Molto semplici da realizzare e personalizzare in base all’uso che poi ne faremo, anche il costo non è più altro di quello di una normale torta.

Ingredienti per circa 24 cupcakes:
250 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
250 gr di farina autolievitante o in alternativa alla farina normale aggiungete una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di essenza di vaniglia liquida.
4 uova intere
4 cucchiai di latte ( possono diventare 6 se l’impasto risulta troppo denso).
24 stampini monoporzione per muffins.

Preparazione Cupcakes

Preriscaldate il forno a circa 200 gradi. In una ciotola sbattete il burro finchè non risulta cremoso, poi aggiungete zucchero, farina e l’eventuale lievito, sale, la vaniglia liquida, le uova e il latte , mescolate belle il tutto se potete con l’aiuto di un frustino elettrico per circa 5 minuti.

Sistemate nelle placche da cottura gli stampini di carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio o un dose gelato, ripartite in parti uguali l’impasto tra gli stampini. Di solito con la dose prescritta io ne inforno 20 invece di 24 per ottenere dei cupcakes più consistenti.

Infornare per circa 15 minuti e poi controllare finchè non siano ben dorati, diciamo per altri 3-5 minuti. Se avete usato due placche dopo i primi 15 minuti invertitele nel forno in modo da avere un risultato omogeneo.

Preparazione cupcakes alla vaniglia

Fatele raffreddare e poi decorate a vostro piacimento. Di solito si usa la glassa di zucchero a velo, ma devo dire che con la panna montata e qualche scaglia di cioccolato risultano molto più leggere.

cupcakes alla vaniglia

Seguici sul nostro canale Telegram

Inter, Cassano al ristorante di Zanetti per smaltire la delusione eliminazione

Chi è Laura Boldrini, nuova Presidente della Camera